Categories: EventiFocus

Appuntamento con “Sentir sentiero”, il trekking organizzato dala Provincia

Si svolgerà sabato 26 e domenica 27 maggio l’ultimo week di “Sentir Sentiero”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Siena per conoscere e riscoprire, attraverso escursioni all’aria aperta e laboratori didattici, le Riserve naturali. Protagonista della giornata di sabato 26 maggio sarà la Riserva naturale del lago di Montepulciano, con l’evento “Sentiero tra cielo e acqua”. L’appuntamento è fissato alle ore 14 al Centro Visite. I partecipanti potranno partecipare alla visita sul battello per osservare gli uccelli acquatici e salire sulla torretta di avvistamento. Negli spazi del Centro si terranno anche la presentazione della “Gli aironi coloniali in Toscana”, pubblicazione a cura del Centro Ornitologico Toscano, e i laboratori di birdgardening e nidi artificiali. La giornata si chiuderà alle ore 19 con un buffet a base di prodotti a chilometri zero.

 

Domenica 27 maggio grandi e piccini potranno esplorare la Riserva Naturale dell’Alto Merse, partecipando a due escursioni all’aria aperta, con partenza alle ore 9.15 dal parcheggio Novartis di Rosia. La prima escursione, riservata ai soli adulti, si snoderà lungo un percorso che partirà da Stigliano per arrivare al Poggio di Siena Vecchia, per una lunghezza di circa 10 km. La seconda, pensata per famiglie e bambini, offrirà la possibilità di imparare a orientarsi con carta topografica e bussola. Alle ore 13.30 si terrà il pranzo, presso La Bottega di Stigliano, a base di prodotti a chilometri zero. Dalle ore 17.30, sempre presso la Bottega, si terranno incontri sul tema “agricoltura e conservazione della biodiversità”. Al termine, è prevista una visita alla Bottega e cena con prodotti della filiera corta locale.

 

Per informazioni e prenotazioni. La partecipazione alle iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso il Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali di Monticiano, al numero 0577-75648 – dal venerdì al sabato, dalle ore 9 alle ore 17 – oppure tutti i giorni al numero 331-9237068. Per informazioni, è possibile contattare la Provincia di Siena, Settore Aree protette, scrivendo all’indirizzo riservenaturali@provincia.siena.it.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Belli dentro e fuori, ep 142 : le differenze tra trattamenti filler e botox

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

2 ore ago

Centri commerciali naturali, fondi in arrivo: la Regione lavora a nuovi bandi

La Toscana lavora ad una linea di sostegno economico per i centri commerciali naturali: ben…

2 ore ago

Pannelli solari allo stadio Franchi, l’ok nella variante al piano operativo

I pannelli fotovoltaici potranno approdare nello stadio Artemio Franchi. A stabilirlo è stata l'amministrazione comunale…

2 ore ago

Tosca e il dottor Lupo – puntata 14

[gallery size="full" columns="1" ids="357927,357926"]

3 ore ago

Il derby di domani vale gara 3 per Costone e Mens Sana. Riccardini suona la carica: “Possiamo vincere”

Scenderà sul parquet del PalaEstra domani sera, domenica 19 maggio alle 18.00, la Vismederi Costone…

3 ore ago

Gli studenti incontrano l’Aeronautica Militare. Il comandante Cesareo: “Vogliamo trasmettere loro la passione per il volo”

Alla ricerca della passione per il volo: si può descrivere così l’esperienza che stanno facendo…

5 ore ago