Categories: EventiFocus

A “BENVENUTI A GEGGIANO” la proiezione di “Belle al Bar” il film di Benvenuti che per primo rompe il tabù della transessualità

Era il 1994 e Alessandro Benvenuti fu uno dei primi a parlare di transessualità e di travestitismo rompendo un tabù, firmando la regia “Belle al Bar”, film che sarà proiettato mercoledì 24 luglio alle 21.30 nell’arena del Circolo di Geggiano nel bellissimo bosco di querce, nell’ambito della rassegna “Benvenuti a Geggiano” promossa da Visionaria, in collaborazione con Circolo Arci di Geggiano e Comune di Castelnuovo Berardenga e con il contributo di ChiantiBanca. Il film racconta la storia di un restauratore quarantenne, ipocondriaco e con un matrimonio in crisi, che si trasferisce a Piacenza per lavoro, dove incontra una donna bellissima, che in realtà è un travestito: anzi è suo cugino. I due vivranno sotto lo stesso tetto e il contatto quotidiano farà cadere i tabù morali del restauratore. Una pellicola fortunata che ha vinto il Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale e ha ottenuto candidatura al David di Donatello per la migliore sceneggiatura, scritta a 6 mani con Ugo Chiti e Nicola Zavagli. Protagonisti del film lo stesso Alessandro Benvenuti, insieme a Eva Robin’s, Assumpta Serna e Andrea Brambilla.

La proiezione ad ingresso gratuito di “Belle al bar” sarà anticipata dal corto “Uerra” di Paolo Sassanelli (Visionaria 2010). Siamo a Bari, nell’estate 1946. La guerra è finita ma non soffiano venti di pace tra Paolo e Luigi. Ferito di striscio in Abissinia Paolo vorrebbe la pensione dal sindacato. Luigi gli rinfaccia il suo passato da fascista. Sarà il figlioletto di Paolo, Antonio con l’aiuto dei fratellini a trovare il modo di riscattare il padre.

 

“Benvenuti a Geggiano” è un evento organizzato da Visionaria, con la collaborazione di Circolo Arci di Geggiano e Comune di Castelnuovo Berardenga e il contributo di ChiantiBanca.

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito. Info su www.visionaria.eu

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Volley, la Emma Villas Siena chiude al meglio il girone di andata battendo Reggio Emilia 3-1

In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…

10 ore ago

Calcio, la Pianese conquista un punto d’oro al Curi: con il Perugia termina 1-1

PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…

12 ore ago

Basket, vittoria pesante per il Costone a Firenze (59-68). Sorride anche la Virtus contro Arezzo (70-64). Cade la Mens Sana a San Miniato (89-62)

Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…

12 ore ago

Contrada dell’Aquila, Gabriele Fattorini è il nuovo priore

Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…

15 ore ago

La Robur chiude il 2024 con la sconfitta nel derby: Siena – Grosseto termina 0-1

Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…

15 ore ago

Volano le bollicine italiane: per le feste un brindisi con 95 milioni di bottiglie

Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…

18 ore ago