La mostra itinerante “Mondi locali” fa tappa a Castelnuovo Berardenga. In questi giorni, infatti, presso il Museo del Paesaggio è stata allestita l’esposizione della comunità di pratica “Mondi Locali” (www.mondilocali.it) che riunisce le esperienze di più di trenta ecomusei italiani ed europei impegnati nella valorizzazione dello sviluppo rurale dei territori attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Durante la mostra, che ha un carattere interattivo e aspira a divenire un canale di dialogo con la comunità e uno strumento di conoscenza e scambio, inoltre, sono in programma alcuni appuntamenti con i cittadini. La mostra, che sarà aperta fino a domenica 25 marzo, è stata organizzata da Fondazione Musei Senesi per conto di Opificio Chianti per la realizzazione delle mappe di comunità dei comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina, Gaiole e Radda in Chianti, all’interno del progetto di valorizzazione del patrimonio culturale “Ecomuseo del Chianti”.
Gli appuntamenti. Sabato 17 marzo, alle ore 16, è in programma l’inaugurazione ufficiale della mostra e la presentazione del progetto e del gruppo della mappa di comunità. Domenica 18 marzo, alle ore 16, invece, si terrà l’appuntamento “L’Abc delle specifità locali”, realizzato dalla scuola di Castelnuovo Berardenga. Le iniziative proseguiranno sabato 24 marzo, alle ore 16, con un incontro sui saperi e i sapori della Berardenga e domenica 25 marzo, sempre alle ore 16, con un appuntamento dedicato al patrimonio immateriale del territorio.
“Mondi locali”. La mostra è divisa in tre sezioni che propongono reali azioni e metodi di lavoro sul territorio che potrebbero essere attuate anche in ambito scolastico. La sezione “Il valore delle persone” è dedicata alle esperienze di ciascun cittadino che può portare valore e riflessione al territorio. “Il valore dei luoghi”, invece, raccoglie tutte le specificità locali proprie di un territorio e che sono alla base anche delle relazioni all’interno di una comunità. La sezione “il valore delle scelte”, infine, raccoglie le esperienze di trasformazione della realtà locale attraverso tre tematiche: il mondo agroalimentare, l’architettura e il paesaggio e la cultura immateriale.
La mostra “Mondi locali” è visitabile durante l’orario di apertura del Museo del Paesaggio il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 13; nei pomeriggi del 17, 18, 24 e 25 marzo dalle ore 16 alle ore 18 oppure su prenotazione chiamando il 338 8681435