“Eticamp” vedrà coinvolti in due settimane (24-30 giugno e 1-7 luglio) oltre 150 ragazzi, per la gran parte provenienti da tutta Italia, che soggiorneranno presso le strutture ricettive di Chianciano. La novità di questa edizione però è che, per la prima volta, l’iniziativa si apre al territorio e possono partecipare anche i bambini di Chianciano e dei paesi dei dintorni, con la formula giornaliera “Day Eticamp”.
I partecipanti possono scegliere tra un ventaglio di proposte che vanno dall’approfondimento disciplinare, la cui attività è incentrata sulla tecnica specifica della singola disciplina, ad esempio del basket o del rugby, oppure la formula “Eticamp Classic”, in cui gli atleti possono cimentarsi in più discipline ed imparare l’inglese giocando.
In sostanza tre sono le tipologie di Eticamp e due sono le modalità di convivenza: giornaliera o soggiorno completo. Tutte le formule prevedono momenti di relax in piscina e l’incontro con il campione, un atleta di alto livello, che sia anche un modello di fair play.
Poiché Eticamp ha una finalità pedagogica, durante le settimane (24-30 giugno e 1-7 luglio) i tempi di animazione sono a tema, in particolare per la prima settimana, Peter Pan o la storia del fanciullo che non voleva crescere. Ci sarà anche una caccia al tesoro e una serata disco “festa Hawaiana”.
Olimpiadi dell’Etica (o giochiamo con i quattro elementi: aria, acqua, terra, fuoco) sarà il tema della seconda settimana. Per la caccia al tesoro ci si ispira ad Alice in Wonderland e la serata disco è “Life in Technicolor”, con vestiti fluorescenti.