Dieci ciclisti tedofori della polizia di Stato, scortati dalle pattuglie della polizia stradale, nella mattinata di sabato 19 maggio 2012 faranno tappa a Chiusi. Porteranno con sé la Fiaccola della memoria e della legalità che è stata accesa il 14 maggio a Lione, in Francia, per giungere alla fine del percorso in Sicilia, a Capaci, il 23 maggio, in concomitanza con il ventesimo anniversario della strage del giudice Falcone e della scorta. Sempre nel 1992, come è noto, pure il giudice Borsellino e la sua scorta furono sterminati dalla mafia. A Chiusi è previsto un incontro delle autorità (10,30) al commissariato di pubblica sicurezza, seguito alle 11, nei pressi della stazione, per una cerimonia in ricordo delle vittime del dovere. “Un evento – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – che serve a non dimenticare gli eroi della lotta alla mafia e alla malavita, nel nome di valori come legalità, onestà, senso civico che spetta alle istituzioni, insieme alle forze dell’ordine, difendere”.
Il Sindacato autonomo di polizia, che da venti anni organizza il Percorso ciclistico della memoria in ricordo di tutte le vittime della criminalità, del terrorismo e della mafia nell’ambito del Memorial Day (manifestazione che da sette anni è insignita della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica) ha deciso – in collaborazione con il Comune di Chiusi – di organizzare un momento commemorativo alla presenza di numerose autorità, a partire dal Questore di Siena Giancarlo Benedetti e dal Sindaco Stefano Scaramelli. La commemorazione sarà allietata dalla partecipazione dei ragazzi e degli studenti dell’orchestra Young band” dell’istituto comprensivo Graziano da Chiusi.
I ciclisti tedofori giungeranno a Chiusi, provenienti da Pistoia e Siena, nella tarda serata del 18 maggio. L’indomani, 19 maggio, partiranno dalla stazione ferroviaria dello Scalo, diretti a Spoleto – Terni. Il 22 maggio a Roma si terrà una cerimonia commemorativa al Sacrario della Polizia di Stato e nella stessa giornata i poliziotti in bicicletta si imbarcheranno a Civitavecchia sulla Nave della Legalità della Fondazione Falcone, per giungere in Sicilia il giorno successivo.
Ideata dal Sap, la manifestazione, che è stata insignita per il settimo anno consecutivo con la medaglia del presidente della Repubblica italiana ed è organizzata col prezioso supporto della polizia di stato che garantisce la scorta dei ciclisti, con la Fondazione Falcone e con il Cesp (il Consiglio europeo dei sindacati di polizia), è volta a commemorare tutte le vittime del dovere, del terrorismo, della mafia e di ogni forma di criminalità, con l’obiettivo di rafforzare i valori etici e i legami tra la Società civile e le Istituzioni, nel ricordo delle vittime.
L’intento di portare un messaggio di riconoscenza per l’estremo sacrificio di moltissimi servitori dello Stato attraverso una “fiaccola della memoria e della legalità” itinerante, trasportata da ciclisti o podisti tedofori, nasce in Valle d’Aosta con la collaborazione di tutti gli enti pubblici della regione e degli studenti delle scuole che realizzano ogni anno il disegno del manifesto ufficiale.
MEMORIAL DAY SAP 2012 – Il programma della manifestazione a Chiusi (Siena)
19 MAGGIO 2012
Ore 10:30 – Commissariato di pubblica sicurezza – Cerimonia commemorativa con deposizione di una corona per i caduti delle Forze di polizia e di tutti coloro – magistrati, politici, giornalisti, sindacalisti, cittadini – che hanno perso la vita a causa della criminalità organizzata e del terrorismo ideologico
Ore 11:00 – Stazione ferroviaria di Chiusi Scalo – Cerimonia commemorativa con deposizione di una corona per tutte le vittime della criminalità e del terrorismo. Brevi interventi delle autorità e degli ospiti presenti. Esibizione dell’orchestra “Young Band” dell’istituto comprensivo Graziano da Chiusi. Partenza dei ciclisti tedofori della polizia di Stato
Alla commemorazione hanno confermato la propria presenza:
– Il Sindaco della Città di Chiusi Stefano Scaramelli
– L’assessore al Sistema Chiusi Promozione Chiara Lanari
– Il Questore di Siena Giancarlo Benedetti
– Il Dirigente del Compartimento Polfer Toscana Vincenzo Spinosi
– Il Dirigente del Commissariato Chiusi – Chianciano Valter Allegria
– Il Portavoce Nazionale del Sap Massimo Montebove
– Il Segretario Provinciale senese del Sap Emanuele Viciani
– Il Responsabile dei ciclisti tedofori Sap della Polizia Massimo Denarier