E’ dedicata alle donne nei giorni della loro festa, ed è dedicata agli uomini, come occasione per riflettere sulle donne e non solo, la mostra fotografica “Donne che vincono” promossa da Banca Valdichiana, con il patrocinio del Comune di Chiusi che si svolgerà presso il Chiostro di San Francesco a Chiusi Città dal 9 all’11 marzo, con orario di apertura dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
L’esposizione, organizzata grazie all’impegno di Rossella Rosati, consigliere di amministrazione di Banca Valdichiana e Maddalena Santeroni, Vicepresidente Associazione Amici Galleria Nazionale di Arte Moderna Roma,consente di vivere anche a Chiusi l’emozione degli scatti sapienti di Tiziana Luxardo realizzati per il calendario 2012 dell’Anmil, in collaborazione con Inail e MissItalia. Obiettivo del calendario e della mostra, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della salute delle donne sul luogo di lavoro, presentando la realtà della vita e contribuendo a modificarla anche quando è decisamente avversa. Nelle foto infatti, donne duramente colpite nel fisico e nell’anima che sono riuscite, con forza, a vivere una vita normale e piena, pure in estrema e dolorosa difficoltà. In queste immagini le Miss cedono il passo e si mettono in seconda fila a guardare altre donne, belle e coraggiose, la cui invalidità si è conciliata con la consapevolezza e la stima di se stesse. “Ho trovato la bellezza dove nessuno la va a cercare”, – spiega Tiziana Luxardo. Le sue foto ci insegnano che lungo il cammino si trovano solidarietà impensabili o forse solo impensate dai più, che c’è una qualità della vita che si può riconquistare e che un infortunio non deve tagliare fuori nessuno dal palcoscenico dell’esistenza. La presentazione del calendario Anmil in Parlamento è stata l’occasione per la presentazione di un Disegno di legge in materia.
A conclusione della mostra, domenica 11 marzo alle ore 11, si svolgerà un incontro presso la Sala Convegni di San Francesco che sarà l’occasione per la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore generale Fulvio Benicchi, il sindaco Stefano Scaramelli, l’assessore Chiara Lanari, il presidente provinciale Anmil Giuliano Mannucci e la vicepresidente sezione di Pistoia Elena Sonnoli, la fotografa Tiziana Luxardo e la dottoressa Simonetta Matone, vicecapo del DAP, per incontrare i cittadini e in particolate le donne e raccontare l’esperienza di questo calendario ma anche l’incredibile lavoro che da anni l’ANMIL porta avanti con passione e determinazione.
Al termine dell’incontro verrà offerto ai presenti un aperitivo organizzato dalle donne del Club il Fornello di Chiusi in collaborazione con le Cantine Ravazzi.
Tiziana Luxardo
Lo ha respirato fin da bambina l’odore delle fotografie, degli acidi della camera oscura e delle pellicole appena asciugate. Ha calibrato il suo gusto pensando degli scatti che potevano fermare delle immagini, ha ritmato la sua vita all’insegna della messa a fuoco, fino a quando ha deciso di continuare il solco della tradizione paterna e di dedicarsi alla fotografia. Fotografa nota in Italia e all’estero, ha a Roma il suo studio dove passano personaggi noti del mondo dello spettacolo, della moda, della politica
Anmil
L’ANMIL oggi è un’associazione di diritto privato e mantiene la sua qualificazione di ente morale per effetto del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1979, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana 9 maggio 1979, n.125, che, all’articolo 2, dispone, tra l’altro, la conservazione dei compiti associativi previsti dal proprio statuto, approvato con il citato Dpr 127/61, nonché quelli di rappresentanza e tutela dei mutilati e invalidi del lavoro, previsti dalle norme vigenti.
Dal 2003 è diventata ANMIL Onlus, ovvero una organizzazione non lucrativa di utilità sociale, come deliberato dell’Assemblea straordinaria riunita a San Benedetto del Tronto il 25 ottobre.