“Dire che la crisi economica e il clima di incertezza che si respira, non sia stato percepito nella nostra realtà non sarebbe realistico – spiega Danilo Cresti, presidente del Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo. – Le nostre attività però hanno retto bene a questa situazione e la nostra cittadina si è confermata, durante le festività, un punto di riferimento per lo shopping natalizio per un’area vasta che supera ampiamente i confini comunali”.
L’andamento in controtendenza del commercio a Chiusi Scalo è in parte dovuto al potere attrattivo esercitato da questo Centro commerciale naturale, grazie alla grande varietà merceologica e all’assortimento che esso è in grado di offrire; importanti sono state inoltre le numerose iniziative e gli eventi realizzati nel mese di dicembre, per animare il periodo festivo con il programma del ”Natale speciale” (dalla Fiera della stazione al Babbo Natale dal cielo fino al Calesse dell’acqua santa); fondamentale però, è stata certamente la campagna sul “Sostegno al consumo” e la possibilità di contenere i prezzi.
“L’accordo – sottolinea Cresti – sottoscritto da Chiusinvetrina e dalle associazioni dei commercianti Confesercenti e Confcommercio, con il Comune di Chiusi, ha consentito di operare un ribasso dei prezzi fin dal primo di dicembre 2011 e questa è stata una carta vincente nel presentarsi ai potenziali acquirenti”. I ribassi proseguiranno per un intero anno. “È una misura anticrisi – osserva il sindaco Stefano Scaramelli – sulla quale abbiamo puntato molto, resa possibile grazie al senso di responsabilità e al sacrificio del nostro tessuto imprenditoriale e commerciale. Non resta che ringraziare i protagonisti di Chiusinvetrina”.
Soddisfazione per il periodo delle festività e attesa per la stagione dei saldi 2012 per il Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo dunque. “Siamo consapevoli di non poter competere sullo stesso piano con gli outlet, – conclude il presidente di Chiusinvetrina – ma è sul piano della qualità, della professionalità e della relazionalità, che solo i negozi di vicinato possono offrire, che sappiamo di poter competere e lo facciamo quotidianamente.”
“Il Centro Commerciale Naturale di Chiusinvetrina – sottolineano anche Mara Moretti e Fulvio Benicchi, Presidente e Direttore di Banca Valdichiana, – rappresenta oggi, a dieci anni dal suo avviio, una bella soddisfazione per tutti noi che lo abbiamo promosso e un punto di riferimento importante per lo shopping. Questo grazie alla capacità di dar vita ad eventi ormai tradizionali e riconoscibili come le Fiere della stazione, lo Sbottegando, il Natale speciale e i Saldi Rosa shopping il cui successo è merito dell’impegno di tutti”. Inoltre l’associazione ha dimostrato in questi anni grande capacità di arricchirsi di sempre nuovi servizi come, di recente, il baby parking “Uffalumpa” in Via Pasubio, dove i bambini possono essere lasciati mentre i genitori fanno gli acquisti, e, la brochure esplicativa “Immagina un luogo dove realizzare i tuoi desideri”, a disposizione degli acquirenti per individuare i punti vendita e le marche offerte.
Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…
opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…