Fotogallery e News – A Chiusi Scalo, una festa la decima edizione della Fiera

Una “Fiera della stazione” affollatissima, colorata e natalizia ha festeggiato, domenica 4 dicembre a Chiusi Scalo, il suo decimo compleanno, dimostrando ancora una volta il grande apprezzamento di residenti e visitatori per questa iniziativa lanciata da Chiusinvetrina nel lontano 2001-2002. Non era ancora stato costituito il Centro commerciale naturale, quando, la allora Associazione di via, Chiusinvetrina, decise, in collaborazione con Comune di Chiusi, Banca Valdichiana e associazioni di categoria dei commercianti, – gli stessi soggetti che poi di lì a poco dettero vita al Ccn – di dare avvio alle festività natalizie con una grande fiera. E così è stato, da quell’anno in poi, con un successo crescente che rende ormai questo appuntamento nelle sue due edizioni – quella della prima domenica di dicembre e quella del 2 giugno – una tradizione attesa da tutti.

Giunta al decimo anno, la Fiera ha voluto festeggiare, domenica 4 dicembre, se stessa e i suoi promotori, con una grande torta e un riconoscimento che gli organizzatori hanno voluto consegnare al sindaco di Chiusi, Stefano Scaramelli, in rappresentanza delle amministrazioni comunali che si sono succedute e che hanno sempre voluto dare sostegno a questa e alle altre iniziative del Centro commerciale naturale di Chiusi Scalo.

È una grande soddisfazione – ha detto il sindaco ricevendo il riconoscimento – festeggiare il decennale della Fiera della stazione in quanto è una delle tante iniziative che dimostrano, per capacità di attrazione e livello di offerta, la centralità del tessuto economico e sociale di Chiusi rispetto a un territorio ampio, che va ben oltre i confini comunali”.

Sono state tante le occasioni di divertimento durante la giornata di domenica, con un parco di gonfiabili per bambini, musica, palloncini e occasioni di degustazione. La Fiera si è svolta con grande partecipazione, grazie anche alle occasioni di acquisto proposte dai numerosi banchetti e dai negozi aperti, che hanno proposto ampia varietà merceologica e prezzi interessanti grazie soprattutto all’accordo sul “Sostegno al consumo” realizzato nei giorni scorsi tra commercianti e Comune di Chiusi e che consente di ribassare i prezzi. Il tutto immerso in una perfetta atmosfera natalizia resa suggestiva dalle luminarie a led che da qualche giorno illuminano il centro della cittadina.

La Fiera della stazione è stato però solo il primo appuntamento del calendario del “Natale a Chiusi Scalo” che prevede tanti appuntamenti fino al 5 gennaio 2012. Sabato 10 dicembre ad esempio, a Chiusi Città si darà vita al ”Mercatino – la strenna etrusca”, con tante bancarelle, villaggio del cioccolato, musica e animazioni per grandi e piccoli. Immancabili, a Chiusi Scalo, torneranno il “Babbo Natale dal cielo”, domenica 18 dicembre alle ore 18 in Piazza Dante, e, la “Passeggiata a cavallo”, a partire da domenica 18 fino al 24 dicembre. La carrozza porterà a spasso per le vie di Chiusi Scalo grandi e piccini, con tante sorprese sul tema di “Greppaldino e il Calesse dell’Acqua santa”. Mercoledì 21 dicembre invece, alle 21.15, “Joyful Gospel Singers” spettacolo e brindisi degli auguri dell’Amministrazione comunale presso il Teatro Mascagni. Sabato 24 dicembre a Chiusi Scalo “Babbo Natale Express”, in collaborazione con il Comitato delle Contrade. Il 26 dicembre sarà la volta della frazione di Montevenere con il ”Presepe vivente” mentre a Montallese si concluderà il programma il 5 gennaio con “La notte della Befana”.