Categories: EventiFocus

A Girogustando un cuoco chiamato cavallo. Anzi, due

Due storie di passione per i cavalli, per il territorio ed i suoi sapori. Due realtà radicate nei rispettivi territori che si incontrano eccezionalmente per una sera in cucina, nel cuore di Siena. Per la 16^ tappa di Girogustando 2012 alla Grotta di Santa Caterina, giovedì 18 ottobre, arriva da Alcamo “L“o Sperone”, una prestigiosa struttura dell’entroterra trapanese. Nata negli anni ’90 in forma di maneggio per effetto della smisurata passione ippica del suo fondatore, dal Terzo millennio Lo Sperone è anche ristorante, o meglio una imponente ‘stazione di assaggio’ della cucina siciliana, con una capienza di circa 200 posti. Il suo chef Claudio Asta è oggi testimonial di una identità ben distinta ma per molti versi simile a quella di Pierino ‘Bagoga’ Fagnani, già fantino del Palio nei primi anni ’70 e poi convinto ricercatore della gastronomia locale nella sua Grotta di Santa Caterina in via della Galluzza, nel cuore di Siena.

 

 

 

Forti di un primo test ‘a quattro mani’ effettuato recentemente in Sicilia, Asta e Fagnani daranno vita ad un intenso menu per il pubblico di Girogustando. Tra le proposte annunciate la Caponata di melanzane e tonno, Pomodoro secco al primo sale, il Tonno del Chianti; la Bruciuluna alla palermitana e il Gallo indiano, la cassata. Di prestigio gli abbinamenti vinicoli curati dai sommelier AIS, con Catarratto, Chianti classico e nero d’Avola. La ‘finestra creativa’ della serata vedrà protagonista l’artista Stefano Sardelli, e d’interesse si preannunciano le testimonianze in sala dei due cuochi, oltre ai Giroquiz

 

 

 

 

 

Menu completo, calendario e dettagli della manifestazione firmata Confesercenti e Camera di Commercio di Siena sono sul sito, www.girogustando.tv, su Facebook (Girogustando Cuochi Italia e Twitter @girogustando1).

 

 

Girogustando 2012 a Siena: La Grotta Santa Caterina ospita Il ristorante Lo Sperone di Alcamo (TP) – Giovedì 17 ottobre – menu degustazione euro 35 – prenotazioni tel. 0577 282208

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

In diretta dal Duomo di Siena la Celebrazione della Santa Messa della notte di Natale

Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…

14 ore ago

Il presepe della stazione di Siena

Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…

18 ore ago

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

20 ore ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

20 ore ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

21 ore ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

22 ore ago