Categories: EventiFocus

A Murlo con i Museum’s Angels per “Quattro chiacchiere al museo”

Murlo

Al via a Murlo “Quattro chiacchiere al museo”, il ciclo di cinque incontri sulla civiltà etrusca con esperti di archeologia e del territorio locale, organizzato dai Museum’s Angels della Fondazione Musei Senesi. Il primo appuntamento in programma all’Antiquarium di Poggio Civitate – Museo Archeologico di Murlo è per sabato 23 febbraio alle ore 17 con Edilberto Formigli, restauratore archeologico di opere d’arte in bronzo presso la Soprintendenza Archeologica per la Toscana e docente presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per parlare di “Esibizioni di oreficerie nel banchetto etrusco”, con un interessante approfondimento sulle tecniche di lavorazione dei metalli in uso presso gli Etruschi. Ad accompagnare la chiacchierata una tazza di tè e alcuni prodotti alimentari offerti dalle aziende agricole locali.

 

Il calendario di “Quattro chiacchiere al museo” proseguirà il 2 marzo con Luciano Scali, presidente onorario dell’Associazione Culturale di Murlo, il quale parlerà della lavorazione della terracotta in epoca etrusca. Si terrà inoltre una dimostrazione pratica sulla lavorazione dell’argilla, che coinvolgerà anche tutti i partecipanti all’incontro. Il 16 marzo Andrea Ciacci, tecnico del laboratorio di Etruscologia del Dipartimento di Studi Storici e Beni Culturali dell’Università di Siena, parlerà di “Etruschi e cibo”, con un focus sulle due principali produzioni del vino e dell’olio. Nell’occasione sarà possibile degustare i prodotti offerti dalle aziende agricole Campriano, Eredi Masciello e Frantoio lo Ziro. Il quarto appuntamento è in calendario per il 23 marzo, quando tornerà Luciano Scaliper a raccontare aneddoti e curiosità sui toponimi del territorio di Murlo. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, verrà inoltre effettuato un piccolo trekking con percorso a sorpresa.

 

A chiudere gli appuntamenti di “Quattro chiacchiere al museo”, il 6 aprile, saranno Elena Sorge e Silvia Goggioli della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, le quali approfondiranno la storia dello scavo di Poggio Civitate e i ritrovamenti al suo interno.

 

Per informazioni è possibile contattare i Museum’s Angels dell’Antiquarium di Poggio Civitate – Museo Archeologico di Murlo, tel. 0577 814213, e-mail scr.murlo@museisenesi.og

 

Tutte le informazioni sulle attività della Fondazione Musei Senesi sono consultabili sul sito internet www.museisenesi.org. Facebook: Fondazione Musei Senesi, Twitter: museisenesi

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

3 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

3 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

4 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

4 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

4 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

5 ore ago