Categories: EventiFocus

‘A Murlo un banchetto etrusco basato sull’identità storica del paese’

“Sarà un banchetto per tutte le tasche”. E´ così che l´assessore alla cultura del Comune di Murlo, Emilio Giuggioli, commenta la prima edizione del Banchetto Etrusco gestita dall´amministrazione comunale, in programma sabato 27 agosto, alle ore 20.30, al Castello. “Insieme all´associazione Proloco – aggiunge l´assessore – abbiamo pensato di organizzare un´edizione che rispetti la politica di contenimento dei costi e di sostegno ai cittadini. Quest´anno, infatti, si potrà partecipare pagando solo 30 euro, trovando però la stessa qualità che ha caratterizzato le diciassette precedenti edizioni e che ha fatto di questo appuntamento, uno dei più attesi eventi estivi in provincia”. Nell´ambito della Settimana Etrusca, inoltre, il Comune ha organizzato sempre per sabato 27 agosto, alle ore 18.30, presso l’Antiquarium di Poggio Civitate-Museo Archeologico, una conferenza dedicata alle colture secolari e ai sontuosi banchetti alla corte del principe di Poggio Civitate, che precederà la cena alla scoperta di antichi sapori riadattati al gusto di oggi.

Alla conferenza interverranno il professore Andrea Ciacci dell´Università di Siena; la dottoressa Carlotta Cianferoni, della Soprintendenza Archeologica della Toscana e il professore Edilberto Formigli che illustreranno la produzione dei generi alimentari e la preparazione e il consumo dei cibi nel banchetto etrusco, tra lo sfoggio di ricche oreficerie e l’uso di vasellame raffinato. Alle ore 20.30, invece, prenderà il via il Banchetto Etrusco durante il quale si potranno degustare tante delizie: insalatina di farro; barchette al caprino con spezie; fantasia di pecorini al miele con affettati di selvaggina; acqua cotta; pici cacio e pepe; scottiglia bianca speziata; fagioli al fiasco; insalata mista e, per concludere, crostate con frutta secca ai profumi di bosco. A fare da sfondo ci sarà il Progetto Danza di Prato che metterà in scena uno spettacolo di danza e musica, realizzato dalla coreografa Cecilia Mazzanti. A chiudere la serata, invece, sarà la premiazione dei vincitori del concorso Obiettivo Murlo 2011.

Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un´e-mail all´indirizzo info@comune.murlo.siena.it oppure telefonare al numero 0577 814213. E´ possibile, inoltre, visitare il sito internet del Comune www.comune.murlo.si.it.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Si infortuna nel mezzo di un bosco, ciclista soccorso dai vigili del fuoco dopo tre ore di ricerche

I Vigili del Fuoco del Comando di Siena sono intervenuti nel primo pomeriggio di oggi…

7 ore ago

“Banche e intelligenza artificiale, l’uomo sia al centro”: da Siena parte il progetto cofinanziato dalla Ue

Dal 2012 al 2022 gli addetti di banche e assicurazioni in Italia si sono ridotti…

8 ore ago

Mps, archiviata posizione di Profumo e Viola per falso in bilancio. Per gli altri ex manager imputazione coatta

L’ex presidente Alessandro Profumo e l’ex amministratore delegato Fabrizio Viola di Mps sono stati archiviati…

10 ore ago

La verdura è “made in Ateneo”: l’Università di Siena inaugura il secondo orto degli studenti

Il primo esperimento ha dato i suoi buoni frutti...anzi ortaggi. Ed adesso l'Università di Siena…

10 ore ago

Olio, nel 2023 cala la produzione toscana. La Pietra: “Il Governo lavora su un nuovo piano strategico nazionale”

Di "gioiello smeraldino" la Toscana ne ha sempre di meno: secondo le previsioni dell'Istituto nazionale…

10 ore ago

Biotecnopolo, Ricciardi: “Il progetto non parte perché il Governo ha rallentato il rapporto con il mondo della scienza”

Per Walter Ricciardi, docente di sanità pubblica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, quanto accade al…

10 ore ago