La tradizionale “Sagra del Fungo” – che ogni anno, nel mese di settembre, viene organizzata a Pievescola con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa – è giunta alla 40° edizione.
Nei fine settimana dal 6 all’8 e dal 12 al 15 settembre, sarà possibile partecipare a numerose iniziative e spettacoli, sapientemente presentati nel catalogo illustrato appositamente predisposto, nel quale hanno trovato ampio spazio simpatiche e suggestive notizie di come eravamo a partire dagli anni ’70 fino a giorni nostri.
Occorre sottolineare che le singole attività svolte hanno un fine benefico, a sostegno di varie associazioni di volontariato, per cui la partecipazione alle giornate della “Sagra” consentirà di passare pomeriggi e serate in allegria e contribuire al raggiungimento degli scopi sociali che il comitato organizzatore si è posto.
Piatti tradizionali Al ristorante “La Querce” ed in altri stands gastronomici saranno serviti, ogni giorno, tradizionali piatti della cucina toscana, con i funghi quale elemento principale dei vari menù. A questo riguardo, per scoprire il valore di tale alimento, domenica 8 settembre sarà svolto un “corso micologico” in collaborazione con il Gruppo Micologico Naturalistico Terre di Siena.
Il programma realizzato meriterebbe una analisi dettagliata per comprendere fino in fondo lo sforzo organizzativo di una simile manifestazione. Preme ricordare, nella giornata di apertura della sagra, la “mostra fotografica”, per proseguire poi, nelle giornate successive, con varie attività ricreative ed eventi di carattere sportivo (gara ciclistica amatoriale). Possiamo a questo riguardo ricordare l’apertura del “Mercatino dell’artigianato”, le esibizioni de “I Teatranti Colligiani” che presenteranno due atti unici, la passeggiata a cavallo organizzata da “I Cavalieri delle Grazie”, l’animazione per i bambini con il gruppo “La Scossa”, i raduni di “Auto e Moto d’epoca”, le esibizioni delle scuole di ballo “A.C. Dance Group 2000” e “ Tango Siena” e la “Palestra Equinox – Fitness for Life” con esibizione di zumba, walking ed altro.
Si potrà inoltre ascoltare musica dal vivo dei più vari generi, partecipando anche alle serate danzanti nella splendida pista all’aperto.
Non si può dimenticare, proprio per sottolineare lo spirito filantropico della sagra, che anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto riconfermare la pluriennale collaborazione con l’Associazione Senese per la Prevenzione del Carcinoma Colorettale, con la quale nel tempo sono state organizzate interessanti conferenze, allestendo per venerdì 6 settembre una cena, il cui ricavato sarà devoluto alla stessa associazione, che potrà implementare le attività nel campo della prevenzione.
Infine gli organizzatori della Sagra del Fungo sono a disposizione per fornire informazioni in merito al Gruppo Donatori di Sangue “Le Gocce”, costituito di recente in collaborazione con l’Anpas di Radicondoli, che ha già raggiunto, in breve tempo, un cospicuo numero di soci ed al quale sarà possibile aderire anche nel corso della manifestazione.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…