Categories: EventiFocus

A Poggibonsi al via la rassegna teatrale dedicata ai bambini

Con uno spettacolo pieno zeppo di bolle di sapone, al via sabato 28 gennaio alle 16,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena) la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”.

 

L’apertura spetta alla compagnia Ribolle che porterà in scena lo spassoso “Canta Balle Bolle”. Una creazione di Michelangelo Ricci e Renzo Lovisolo. Con Simona Baldeschi, Maria Grazia Fiore, Maurizio Muzzi. Pianista Mirko Carosella. Musiche originali di Claudia Campolongo.

 

E’ un viaggio tra bolle di sapone d’ogni forma e dimensione, da quelle giganti a quelle piccolissime, da quelle che nascono dalle semplici mani nude e da un soffio a quelle generate da complesse procedure o da attrezzature improbabili. “Canta Balla Bolle” è lo spettacolo dove tutto il pubblico sarà coinvolto nelle gag, nel ballo e nelle canzoni circondato da bolle di sapone (talvolta anche chiusi dentro), minuscole bolle, giganti come elicotteri, strane come dinosauri. Accompagnati dagli strepitosi artisti della compagnia, sarà un pomeriggio di magia per tutte le età. Bolle con le mani, con le canne da pesca, con gli hoola hoop e con altri strani strumenti stupiranno gli spettatori rendendoli ancora bambini.

 

Giunta quest’anno alla sua XVII° edizione, “Teatro a Merenda” propone fino all’11 febbraio un piccolo cartellone di spettacoli e workshop per la direzione artistica di Luca Losi e Cristina Del Zanna.

 

A cura dell’associazione culturale Timbre – Teatro Verdi in collaborazione con l’amministrazione comunale di Poggibonsi, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e Sienambiente Spa.

 

Teatro a Merenda prosegue sabato 4 e sabato 11 febbraio con spettacoli d’eccellenza di compagnie italiane storiche.

 

Sabato 4 febbraio (16,30), Tiritera Teatro presenta “La luna e il topolino”. Gioco-teatro di Bettino Trevisan, liberamente ispirato a “Mi mangio la luna” di Grenjec. Costruzioni e messinscena di Alberto Zoina e Anna Di Lena. Canzone originale di Bettino Trevisan.

 

Sabato 11 febbraio (16,30) il Teatro del Piccione propone “Piccolo Nemo”. Di Simona Gambero, liberamente ispirato al fumetto Little Nemo di Winsor MCCay. Regia di Antonio Tancredi. Con Andrea Benfante, Tristan Martinelli, Antonio Tancredi, Luce Prola.

 

Per Teatro a Merenda é prevista anche una parte laboratoriale-formativa con due corsi che hanno l’intento di avvicinare i bambini non solo alle tradizionali tecniche artistiche e musicali ma soprattutto vogliono incoraggiare l’utilizzo di materiali di riciclo, insoliti e di scarto per far si che si sviluppi una maggiore manualità e creatività e sviluppare la buona pratica del riutilizzo e del riciclo dei materiali e l’ attenzione all’ambiente.

 

In programma, “Tuttounbidon”, laboratorio ritmico e di costruzione oggetti sonori con materiali di riciclo a cura di  Antonella Marchetti per genitori e bambini dai 6 ai 12 anni. Sotto la guida di Giulia Del Mastio ci sarà “Un tè da matti”, stage artistico ispirato al cappellaio matto di “Alice nel paese delle meraviglie”. Per bambini dagli 8 anni.

 

“La Rassegna di teatro dedicata ai  bambini e alle famiglie – spiegano i direttori artistici, Luca Losi e Cristina Del Zanna – giunge nel 2012 alla sua diciassettesima edizione. Prima e, per tanti anni, unica rassegna del genere nella Provincia di Siena, “Teatro a merenda” ha visto generazioni di bambini divertirsi, commuoversi, ridere, scherzare, partecipare e soprattutto avvicinarsi al teatro. E’ da piccoli che si prendono le buone abitudini, per noi il teatro rimane uno dei luoghi formativi più importanti, dove lo spettatore non è mai passivo, ma partecipa, riceve e dà, dove ogni volta è diversa dalla volta prima e da quella dopo. Portare i bambini a Teatro è come aprire una scatola magica, stimolare emozioni, seminare aspettando che domani qualcosa cresca. Per noi il teatro non è mai solo intrattenimento ma sempre e soprattutto un eccellente veicolo per trasportare idee, emozioni, confronto e crescita”.

 

Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: info@timbreteatroverdi.it – web: www.timbreteatroverdi.it. Ingresso € 7 intero,  € 5 ridotto (bambini). In teatro Verdi è in via del Commercio 15 a Poggibonsi (Siena)

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

49 minuti ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

53 minuti ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

2 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

2 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

2 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

2 ore ago