Mercoledì per la città di Poggibonsi è una data importante, ricorre infatti il sessantottesimo anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo e dalla guerra. Lo spettacolo di Cristicchi, “Mio nonno è morto in guerra- voci, canzoni, memorie della seconda guerra mondiale”, racconta proprio 57 storie minime di altrettanti reduci della seconda guerra mondiale.
Dopo il successo de “Li romani in Russia” il popolare cantante torna di nuovo al teatro ma questa volta anche alla canzone, e lo fa recitando e cantando su diversi registri stilistici, alternando aneddoti e ricordi a brani cantati scelti dal repertorio della canzone popolare e d’autore: De Gregori, Fossati, Vian, canti alpini reinterpretati per voce e pianoforte. Lo fa in un viaggio nella memoria e nella storia in cui dal racconto della drammaticità degli eventi scaturisce un grande bisogno di leggerezza, una leggerezza indispensabile a sopravvivere e che Cristicchi riesce dal palco a trasmettere e ad esprime nel più intelligente e profondo dei modi.
In questo spettacolo Cristicchi mette in mostra il proprio talento versatile capace di saper fare bene tante cose diverse, a riprova che la voglia di mettersi in gioco, se ben supportata dall’ironia, dal talento, dall’intelligenza, dall’avere veramente qualcosa da dire , risultano vincenti.
Per informazioni è possibile contattare l’associazione culturale Timbre allo 0577/981298 – info@timbreteatroverdi.it – www.timbreteatroverdi.it. Le prevendite sono disponibili nel circuito regionale Box office (www.boxol.it) e presso Discoshop di Pogggibonsi (0577/933111) e Corsini Dischi di Siena (0577/280545).
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…