Eventi

A Poggibonsi Bruno Casini senza censura

Vite che meritano di essere raccontate. Vite che non si fermano, viaggi che non si programmano e che si susseguono nell’arricchimento di un gigantesco bagaglio di esperienze. Questo è il libro di Bruno CasiniSex and the World. Viaggi gay e rock’nroll” (Zona Editrice) che verrà presentato questa sera alla libreria Il Mondo dei Libri di Poggibonsi alle 18, un incontro imperdibile che vedrà la presenza dell’autore e del giornalista Fabrizio Calabrese.

Bruno Casini è un personaggio che lascia il segno, ovunque vada e in chiunque lo conosca. La sua grande vitalità, curiosità e inesauribile voglia di scoprire luoghi e persone l’hanno sempre spinto in giro per il mondo a caccia d’esperienze e di avventura: in questo libro racconta più di 25 anni di viaggi e incontri, da un rocambolesco tour tra Orano (Algeria) e Marrakesh (Marocco) nel 1973, a un appuntamento al buio a Zurigo, nel 2009. Esperienze di vita senza censura, l’arricchimento emotivo e culturale di un uomo che parla di sesso come forma di comunicazione e di connessione, senza tarpare le ali al racconto di quattro decenni di viaggi in giro per i più nascosti e psichedelici luoghi del pianeta.

Di mezzo ci sono Patmos, l’isola greca dove San Giovanni avrebbe scritto l’Apocalisse, e la Gay Bay Area di San Francisco, dove l’impatto con la realtà e le conseguenze dell’Aids lo segnano profondamente. Ha toccato Berlino alla vigilia della caduta del muro e Zeltweg, in Austria, per il concerto dei Rolling Stones nel 1995, e poi Londra, Madrid, Barcellona, Cordova, Parigi, Atene, Praga, Lisbona, Amsterdam, New York, Los Angeles, Ketama, ancora in Marocco, e Herat, in Afghanistan, insieme a tappe a più corto raggio, nel perimetro italiano. Storie di vita che si snodano tra amicizia e amore, musica e politica, sesso e letteratura, inclinazioni ideali, trasgressioni, conquiste e battaglie in nome di un mondo più libero e giusto. Viaggi di piacere e non solo: Bruno Casini racconta anche i lavori forzati del servizio militare, in un libro che traccia buona parte della strada che il ragazzo Bruno ha percorso fin qui, ed è decisamente tanta. E bella.

Bruno Casini è fiorentino, giornalista, primo manager dei Litfiba, instancabile promoter culturale, tra i fondatori del Florence Queer Festival, ideatore e organizzatore di decine di manifestazioni, nei suoi ultimi quattro libri (“Banana Moon”, “In viaggio con i Litfiba”, “Felici & maledetti” e “Ribelli nello spazio”, tutti editi da Zona ) ha raccontato la musica, i locali, la moda e le culture underground della sua città a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, anni che ha attraversato da vero protagonista. In questo libro, invece, vuole raccontare oltre venticinque anni di viaggi e avventure, spiazzando con una storia che indaga la sua stessa emotività, senza censura.

Altre informazioni su www.editricezona.it

Arianna Falchi

Share
Published by
Arianna Falchi

Recent Posts

Maltempo: sei evacuati a San Gimignano. Sotto monitoraggio l’Elsa, l’Arbia e la Merse

Si attende un'attenuazione della pioggia nelle prossime ore la sala regionale della Protezione Civile della…

32 minuti ago

Aggressioni al personale delle Scotte, più di trenta casi nel 2024

Alle Scotte nei primi sei mesi del 2024 " si sono verificati sette episodi di…

1 ora ago

Its Vita presenta i nuovi corsi nella sede di Confindustria Toscana Sud

Presentati nella sede di Confindustria Toscana Sud a Siena i 9 corsi organizzati dalla Fondazione…

9 ore ago

Maltempo: danni alla piscina dell’Acquacalda, struttura chiusa domani

Sarà chiusa anche la piscina dell'Acquacalda nella giornata di domani a causa delle piogge e…

9 ore ago

Tls, Paolini: “A lavoro per portare avanti il piano industriale secondo gli obiettivi”

Il piano industriale di Tls "è partito in contemporanea con quella che era la formulazione…

9 ore ago

Sanità, la manovra fa discutere. Monaco: “Per ora è insufficiente, ma aspettiamo i dati ufficiali”

Le certezze arriveranno solo quando i numeri saranno messi nero su bianco. Sulle risorse destinate…

10 ore ago