Categories: EventiSaporiSiena

A San Gusmè il Natale del Trecento

Un salto indietro di quasi mille anni, a quello che era definito il secolo buio e che in realtà illuminerà la porta del Chianti per un Natale tutto speciale. Una Cena medievale degli auguri per unire storia, archeologia e buona cucina e riscoprire, attraverso lo spirito natalizio, il passato che ha segnato la storia del borgo di San Gusmè arrivando fino ai giorni nostri. L’appuntamento è per venerdì 18 dicembre, a partire dalle 20.30, nei locali della Società Filarmonica, con una serata trecentesca che continuerà il percorso nella storia e nelle tradizioni della frazione castelnovina iniziato qualche mese fa durante la Festa del Luca con la rievocazione medievale.

L’iniziativa, inserita nel cartellone del Natale a San Gusmè, è promossa dalla Pro Loco locale in collaborazione con Matteo Marsan e il professor Marco Valenti, che hanno curato l’allestimento e la parte narrativa della serata con ispirazione medievale. Grazie a questa sinergia, saranno servite diverse portate del XIV secolo, accompagnate dal racconto degli archeologi dell’Archeodromo di Poggibonsi, vestiti in abiti dell’epoca, che alterneranno scene e dialoghi di vita quotidiana con grandi fatti, letture specifiche e rappresentazioni legate al Natale nel XIII-XIV secolo.

Menu e prenotazioni. Il menù della serata proporrà spinaci e mandorle con crostoni di pane, zuppa di cavolo nero con lardo e pecorino, polpette di vitello e carbonata di pancetta con lenticchie agli odori e crema zuccarata. Ad accompagnare le portate saranno acqua e vino Chianti dei Colli Senesi, a cui si unirà il vino bianco speziato medievale, l’ippocrasso, per il dessert. Il costo della cena è di 25 euro e gratuito per bambini fino a 10 anni. Per partecipare è richiesta la prenotazione ai numeri 338-7390950 oppure 345-9308292 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo prosangusme@gmail.com.

Altri appuntamenti. Il cartellone del Natale a San Gusmè, promosso dalla Pro Loco locale insieme alla Società Filarmonica e al Circolo Acli con il patrocinio del Comune, continuerà fino al 5 gennaio e proporrà, tra i diversi appuntamenti, anche il Veglione di Capodanno nei locali della Società Filarmonica, il 31 dicembre, e altre iniziative di animazione per tutte le età.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Con un super Tognazzi la Mens Sana vince gara2 di finale contro il Costone

La Mens Sana vince gara2 della finale playoff in casa del Costone: 72-74 il punteggio…

13 ore ago

Nella provincia di Siena 5 mila abitanti e 3.100 occupati in meno in tre anni

Cinquemila abitanti in meno e 3.100 occupati in meno nel territorio della provincia di Siena…

14 ore ago

Gsk, Cisl e Uil contro la Cgil: “Hanno fatto saltare i negoziati sull’inquadramento migliorativo per i lavoratori”

Salta il tavolo negoziale tra Gsk e sindacati per il riconoscimento di un inquadramento migliorativo…

14 ore ago

Occupazione pro Palestina, tende fuori dall’Università di Siena fino a venerdì

Resteranno almeno fino a venerdì 17 maggio i membri del comitato per la Palestina di…

15 ore ago

In diretta dal PalaOrlandi, la gara 2 della finale-derby tra Costone e Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

15 ore ago

Tende pro Palestina, Montanari agli studenti: “Trattarmi come un assassino non è il metodo per aprire un dialogo”

"Se vogliamo discutere ci sono, purché ci sia il rispetto reciproco. Sentirsi trattare da assassini…

16 ore ago