A “Siena and Stars” conto alla rovescia per Ludovico Einaudi

Un ensemble composta da violini, violoncelli, viole, percussioni e live electronics, un viaggio in note che si dipana come un romanzo composto da capitoli che si intrecciano, un musicista che affonda le proprie radici nella musica classica ma che spazia dal pop al rock al folk.
Grande attesa a “Siena and Stars” – la nuova rassegna estiva della città del Palio, ideata da Iko Italia e realizzata grazie a una cordata di realtà, in testa Regione Toscana -per Ludovico Einaudi e il suo nuovo album “In a time Lapse” che il compositore torinese presenterà per la prima volta a Siena venerdì 26 luglio alle ore 21.15 nella splendida cornice di Piazza Duomo.

Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo l’artista impegnato in un tour mondiale che lo ha visto e vede calcare i palchi più importanti d’Europa con il tutto esaurito ovunque – dal doppio sold out al Barbican di Londra, dove suonerà di nuovo dopo Siena per altre sette, all’Olympia di Parigi, alla Philarmonie di Monaco – e suonare nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, da Montreal a Toronto, da New York a San Francisco, passando per Los Angeles e Pechino.Sul palco di “Siena and Stars” Einaudi, a tre anni di distanza dal successo di Nightbook – 750.000 copie vendute nel mondo – presenta il nuovo successo “In a Time Lapse” che lui ama raccontare con queste parole:“Quando diventi cosciente che il nostro tempo ha un limite, è il momento in cui cerchi di riempire quello spazio vuoto con tutta la tua energia e ricominci a vivere ogni istante della tua vita in modo pieno come quando eri bambino”. Ad accompagnare l’artista sul palco, un’ensemble composta da Alice CostamagnaeCaterina Boldrini (violino); Mauro Durante (violino e percussioni); Federico Mecozzi (violino e chitarra); Federico Mazzucco e SvetlanaFomina(viole);Riviera LazerieRedi Hasa (violoncello);Alberto Fabris(live electronics, synthbass) eFrancesco Arcuri (kalimba, steeldrum, chitarra classica).Il costo dei biglietti va da 26 a 40 euro più diritti di prevendita per i diversi settori. Tutte le informazioni sono disponibili al numero telefonico 0577/280545 e sul sito ufficiale www.sienaandstars.com.Punti vendita: Circuito Box Office Toscana e Ticketone.Acquisto telefonico con carta di credito: 055/210804.Biglietteria on-line: www.sienaandstars.com o direttamente su www.boxol.ite www.ticketone.it.A Siena: Corsini Dischi (tel.0577/280545) oppure, per gli acquisti all’ ultimo minuto, direttamente presso la cassa serale “Galleria d’Arte Palazzo del Capitano”, via del Capitano n. 17 (a soli 20 metri da Piazza del Duomo) aperta solo nei giorni di spettacolo dalle 19.00 in poi.

 

Intanto, in attesa del concerto di Ludovico Einaudi, domani, a “Siena and Stars” prendeil via il prestigioso contenitore Jazzcurato dallaFondazione Siena Jazz. Finoal2 agosto si terrannoconcerti, mostre, presentazione di libri, incontri e una serie di iniziative di respiro internazionale e a ingresso gratuito.Tra gli eventi principali,il mini convegno di domani, mercoledì 24 luglio, alle ore 18 dal titolo “L’informazione jazzistica al tempo della rete” con John Kelman (AllAbout jazz, Usa) e Jamie Skey (Jazzwise, Uk); e“L’Open Day. I tesori di Siena jazz”, di giovedì 25 luglio, ovvero l’apertura straordinaria dell’archivio, biblioteca musicale e discotecacon esposizione e ascolto di apparecchi d’epoca e proiezione continua di filmati d’epoca.Sempre giovedì 25,si terrà la presentazionedel libro “Claudio Fasoli. Note interiori, un musicista si racconta”.Per quanto riguarda i concerti,domani, mercoledì 24 luglio, apre Claudio Fasoli, uno dei sassofonisti storici italiani, che, accantonato momentaneamente il già noto Emerald Quartet e affiancato questa volta da Michele Calgaro alla chitarra, Lorenzo Calgaro al contrabbasso e da Gianni Bertoncini alla batteria, propone “FOUR”, la sua ultima fatica discografica. La seconda parte della serata è invece affidata alla SJU – Orchestra, la large ensemble composta da una selezione di studenti del neonato corso di triennio universitario, la Siena Jazz University, l’ultimo dei corsi istituito dalla Fondazione Siena Jazz nell’ambito dell’alta formazione musicale. L’orchestra sarà diretta dal M° Roberto Spadoni e vedrà gli interventi di due ospiti d’eccezione come Achille Succi e Pietro Condorelli, rispettivamente al sax contralto e clarinetto basso, e chitarra. Il repertorio spazia da arrangiamenti di classici di Monke Mingus ad originals scritti dal Maestro Spadoni.Giovedì 25 luglio, le formazioni che calcheranno il palcoscenico di “Siena and Stars” in occasione della seconda serata di concerti, saranno interamente costituite dai docenti impegnati al Siena Jazz internationalSummer Workshop: strumentisti considerati unanimamente veri e propri pesi massimi del jazz internazionale che affiancano giovani – il cui talento è ormai una realtà consolidata – e musicisti con direzioni stilistiche molto diverse tra loro, spesso addirittura contrapposte, che dividono il palco. A dar vita al primo set saranno infatti Jeff Ballard e Larry Grenadier, la ritmica del trio Mehldau e di Fly accanto a Zenon e Akinmusire, blasonatissimi frontliners della scena newyorkese degli ultimi anni. Nel secondo set torna Ballard ma in compagnia di Ben Street, coadiuvati dall’eclettico trombettista Steven Bernstein e dal massimo esponente del sax tenore nazionale, Pietro Tonolo.L’anello di congiunzione tra le due band sarà il giovanissimo e pluripremiato pianista toscano Alessandro Lanzoni, uno dei più talentuosi musicisti usciti dalla fucina di Siena Jazz negli ultimi anni.

 

i concerti jazz e gli appuntamenti culturali sono ad INGRESSO GRATUITO. Il programma completo degli eventi si trova su www.sienajazz.it.Per informazioni : 0577/271401- www.sienajazz.it – www.sienaandstars.com