Categories: EventiFocusRubriche

A Siena due serate di grande jazz

Siena jazz

A Siena due serate di grande jazz con i concerti della 4ªedizione di “Kind of blue”, i seminari organizzati dalla Fondazione Siena Jazz dedicati al celeberrimo disco di Miles Davis, che segnò una svolta profonda nel linguaggio del jazz avvicinandolo al mondo delle sonorità del rock e del progressive. Una sei giorni di full immersion musicale, per un’esperienza unica dove i 52 giovani musicisti provenienti da tutta Italia ma anche da Francia e Turchia stanno perfezionando la propria tecnica strumentale e le tecniche dell’improvvisazione.

Venerdì 13 settembre si terrà il primo concerto conclusivo, con l’esibizione delle tre formazioni della scuola pugliese “Bud Powell”, che presenterà a Siena l’ultimo lavoro discografico “Play”. Sabato 14 invece si esibiranno i gruppi di Musica d’insieme dei corsi del seminario con la presenza dei propri docenti come leader delle formazioni. La serata si svolgerà in due parti, la prima con inizio alle 18.30 e termine alle 20 e la seconda con inizio alle 21.30. I due appuntamenti avranno luogo presso la società Romolo e Remo della contrada della Lupa.

ingresso del Siena jazz

Inoltre, la Fondazione Siena Jazz continua la collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, con soddisfazione reciproca fra le due istituzioni. Il 16 settembre, in seguito al grande successo della scorsa edizione, Siena Jazz aderirà alle iniziative di accoglienza che l’ateneo senese riserva ai propri studenti internazionali e prenderà parte all’International Welcome Week. Dalle ore 17 alle ore 19, presso il Chiostro del plesso di San Francesco alcuni addetti offriranno informazioni sulla Fondazione Siena jazz e sui Corsi SJU-Siena Jazz University, poi si terrà un’esibizione di un quintetto di studenti. Una collaborazione, quella  in atto fra la Fondazione Siena Jazz e l’Università degli studi di Siena che sta procedendo con soddisfazione reciproca fra le due istituzioni.

Per informazioni Fondazione Siena Jazz tel. 0577 271401, www.sienajazz.it

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

1 ora ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

2 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

3 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

3 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

4 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

5 ore ago