A Siena è tempo di Confi.Dance il festival “low cost” dedicato alla danza contemporanea

A Siena è tempo di CONFI.DaNCE.: la danza contemporanea torna ad essere protagonista con la quarta edizione del festivalideato e diretto da Marcello Valassina in collaborazione con la Compagnia Francesca Selva.

I prossimi 19-20-21 ottobre ogni sera a partire dalle ore 21.15, il Teatro dei Rozzi si trasformerà in un vero e proprio laboratorio: in un clima di CONFI.DaNCE da un lato l’idea è quella di dare “fiducia” e forza al linguaggio del corpo di autori contemporanei, che non hanno spesso occasioni di visibilità, e dall’altro favorire la formazione di un pubblico critico e preparato. 

Una vera e propria mission culturale, sottolineata dalla volontà di realizzare ingressi low cost, (3 euro) che hanno sostanzialmente il valore simbolico di sostenere, in un momento come quello che stiamo vivendo, le iniziative culturali del nostro territorio.

Nei tre giorni del Festival quest’anno saranno protagoniste le compagnie: ASMED Balletto di Sardegna che presenterà “Uomini”di Guido Tuveri, Ersiliadanza con la creazione “Cappuccetto Rosso” di Laura Corradi, il Giovane Balletto Hamlyn  con “Sweet Orange” una coreografia firmata da Francesca Selva e il Consorzio Coreografi Danza d’Autore che presenterà  MU:TA ancora uno spettacolo di Francesca Selva.

Il festival CONFI.DaNCE rientra tra le attività che vede impegnata la Compagnia Francesca Selva nel promuovere il linguaggio della danza contemporanea nel territorio senese, dove ha la propria residenza artistica dal 2003 presso le sedi teatrali del Comune di Siena, attraverso progetti di produzione e formazione di un nuovo pubblico, sia con spettacoli che con allestimenti multimediali. La manifestazione è realizzata grazie al contributo della Regione Toscana, nell’ambito del Progetto di Riassetto del Sistema Teatrale e della Fondazione Toscana Spettacolo.

L’ingresso agli spettacoli è di 3 euro (info 0577/46960). Vendita biglietti dalle ore 18 il giorno stesso dello spettacolo. Per informazioni sul festival (spettacoli, biglietteria, orari)  tel 0577 223267 dalle ore 15 alle ore 18 dal 18 al 21 ottobre.

www.facebook.com/ConfidanceFestival

 

IL PROGRAMMA

 

 

Siena – Teatro dei Rozzi – 19 ottobre

ore 21.15  

UOMINI

Compagnia ASMED Balletto di Sardegna

Coreografia: Guido Tuveri in collaborazione con il cast artistico

Musiche: AA.VV.

Luci: Nicola Pisano

Costumi: Asmed – Guido Tuveri

Interpreti: Antonio Iavarone, Ignazio Nurra, Federico Saba, Guido Tuveri

Produzione ASMED, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Autonoma della Sardegna

 

“Uomini” rappresenta uno spaccato dell’universo maschile contemporaneo: uomini visti da altri uomini con tutti i loro pregi e le loro debolezze. Il progetto nasce da un lavoro creativo basato sugli artisti e sulle loro peculiarità: quattro uomini in scena porteranno alla luce diverse caratteristiche di un universo maschile in cui forze e bisogni spesso inciampano tra di loro e si contraddicono.

Emerge una riflessione sul rapporto e lo scontro con gli altri maschi, sulla diversità, la solitudine e non ultima sulle donne; è una riflessione che parte dall’orgoglio della condizione di sesso dominante, esplora il luogo comune e arriva a momenti comici, talvolta volutamente grotteschi. Sono ritratti maschili raccontati attraverso la danza con l’ironia e l’autoironia che contraddistingue l’autore.

Uno spettacolo in cui le diverse arti sceniche del teatro, del canto e dell’acrobatica si fondono con la danza, comune denominatore ed elemento unificante.

 

 

Siena – Teatro dei Rozzi – 20 ottobre

ore 21.15  

SWEET ORANGE

Giovane Balletto Hamlyn

Coreografia: Francesca Selva

Musiche:Autori Vari

 

E’ questo un progetto artistico che vede la collaborazione con il Consorzio Coreografi Danza d’Autore (Con.Cor.D.A.) e che segna il debutto nazionale dei giovani professionisti fiorentini  dell’Hamlyn.  La produzione, creata appositamente per l’occasione del Festival, segna la prima tappa di una trilogia creativa, cui seguirà BITTER ORANGE e ORANGE JUICE, che vedrà successivamente impegnati i danzatori della Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A. Un percorso artistico che coinvolgerà artisti provenienti da diverse esperienze professionali, realizzando insieme un dialogo ricco e complesso, ingredienti perfetti per un cocktail altamente energetico. Mixer perfetto tra analcolico ed alcolico, né troppo dolce, né troppo amaro.

 

 

Siena – Teatro dei Rozzi – 20 ottobre

ore 21.45  

MU:TA

Compagnia Francesca Selva/Con.Cor.D.A.

Coreografia: Fancesca Selva

Interprete: Laiza Pucci

Musiche: Autori Vari

Audio Recorder: Valerio Pasquini

Ministero per i Beni e Le Attività Culturali, Comune di Siena

 

Di ritorno dal Fringe Festival di Edimburgo, dove Francesca Selva ha raccolto numerosi consensi da parte della critica di settore, MU:TA rappresenta la creazione più recente. In questa performance, Francesca Selva ha rivolto ancora una volta la sua attenzione all’universo femminile e alla sua complessa fragilità.

Cambiare pelle, trasformarsi, rigenerare il proprio spirito.

Nascere, morire, distruggere, ricostruire.

Tutto cambia, tutto muta, anche la tua anima.

Chi sei dunque… alla fine?

Francesca Selva, danzatrice, autrice, coreografa, insegnante, ha lavorato in importanti compagnie (Ballet de Marseille diretta da Roland Petit, Opéra du Nord di Lille, Balletto Europeo S.A.B) e ha presentato le sue produzioni in prestigiose rassegne nazionali ed internazionali (New York, L’Havana, Tokyo, Kyoto, Shanghai, Taipei, Budapest, Tirana, Sofia, Nairobi, Istanbul, Limassol, Yerevan.

Ha collaborato con l’Accademia delle Arti Sceniche di Tirana, il Kyoto Art Center, Dancespace Project  Manhattan, Accademia di Danza di Shanghai.

 

 

Siena – Teatro dei Rozzi – 21 ottobre

ore 21.45  

CAPPUCCETTO ROSSO

Compagnia Ersiliadanza

Coreografia: Laura Corradi

Interpreti: Midori Watanabe, Carmelo Scarcella

Musiche: Fabio Basile

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Estate Teatrale Veronese

 

C’era una volta una dolce bambina, Cappuccetto Rosso. Si addentrò nel bosco per andare dalla nonna, ma non seguì il sentiero principale e incontrò il lupo…

La fiaba comincia sempre così, nella versione di Perrault della fine del ‘600 e in quella ottocentesca dei fratelli Grimm come anche nella tradizione orale del periodo medievale. Quello che cambia ogni volta è il finale. E un ulteriore epilogo ha dato a questa storia la coreografa Laura Corradi, che di Cappuccetto Rosso ha fatto uno spettacolo di danza contemporanea per la Compagnia Ersiliadanza, prodotto dall’Estate Teatrale Veronese.

Cappuccetto Rosso esce dal tracciato sicuro per raccogliere fiori e si imbatte nel lupo, come da letteratura, ma ci si accorge subito che dalla diffidenza o paura iniziale si passa alla curiosità, e via via il rapporto diventa più intenso, complice, anche se incombe il pericolo: lui è pur sempre un lupo, e la tragedia che conosciamo sembra dietro il prossimo albero. Un gioco sottile di seduzione, paura e forse amicizia.

Laura Corradi si trasferisce in Francia a Parigi dove vive per cinque anni formandosi con alcuni dei maggiori esponenti della coreografia d’avanguardia francese degli anni ’80 e ’90 e con Carolyn Carlson. Frequenta come guest (professionista ospite) la Folkwang Hochshule di Essen Werden (università della danza) in Germania sotto la direzione artistica di Pina Bausch. Dopo diverse esperienze come danzatrice all’estero, al suo rientro in Italia fonda Ersiliadanza, la compagnia di cui è coreografa e direttrice artistica; lavora inoltre come coreografa indipendente. I suoi titoli sono stati presentati e coprodotti dai maggiori teatri e festivals in Italia (Romaeuropa Festival, Spoleto Festival, Estate Teatrale Veronese, Festival Oriente e Occidente di Rovereto, La Versiliana, Torinodanza, Vignale Danza ecc.), oltre che invitati in Francia, Spagna, Olanda, Canada, Unione Sovietica, Uruguay e Argentina.