Siena, nonostante la crisi, tiene a battesimo un nuovo importante debutto per la danza contemporanea: il prossimo 2 febbraio alle ore 21 all’interno della stagione teatrale senese, il Teatro dei Rinnovati di Siena (Piazza del Campo) ospita “BITTER ORANGE” la nuova produzione della Compagnia Francesca Selva.
Lo spettacolo, che vede protagonisti i danzatori appartenenti al nucleo stabile della Compagnia, racconta la fragilità dell’uomo contemporaneo. Un viaggio introspettivo condotto con stile nel continuo alternarsi di illusioni e disillusioni che viene proposto attraverso la narrazione coreografica di Francesca Selva che indaga la difficoltà e il senso di inadeguatezza che talvolta sperimentiamo nell’affrontare i cambiamenti della vita.
La produzione è il secondo step di un complesso progetto artistico e professionale che mette insieme le forze migliori del settore e che è voluto dalla Compagnia Selva in coordinamento con il Consorzio Coreografi Danza d’Autore con il sostegno da parte del Ministero per i Beni e Le Attività Culturali, la Regione Toscana ed il Comune di Siena nell’ambito della convenzione della Residenza Artistica presso le Sedi Teatrali. Il progetto è inoltre compreso all’interno delle attività di Residenza Artistica presso il Teatro di Danza e Delle Arti di Pisa-Corte SANAC ed rivolto alla concreta realizzazione dell’attività di giovani artisti in formazione.
Il primo passo infatti vide lo scorso ottobre il fortunato battesimo del Giovane Balletto Hamlyn di Firenze diretto da Nicoletta Santoro che debuttò sempre a Siena al teatro dei Rozzi con la coreografia “SWEET ORANGE” co-prodotta e presentata in prima nazionale in occasione della IV edizione del Festival di Danza Contemporanea CONFI.DaNCE..
Se al concept di “SWEET ORANGE” è collegata l’idea di un’età “dolce e spensierata” dove tutto sembra raggiungibile e possibile, con “BITTER ORANGE” si racconta la difficoltà di diventare adulti e di dover talvolta è per questo ridimensionare i propri sogni.