A Siena la X Conferenza internazionale dell’Istr

La X Conferenza internazionale dell’ISTR segna il XX anniversario della nascita di questa comunità globale di studenti e di appassionati dedicata alla creazione, alla discussione e all’avanzamento delle conoscenze relative al terzo settore e al suo impatto sul benessere e sullo sviluppo umano e del pianeta a livello internazionale: www.istr.org
In quest’era di cambiamenti di vasta portata nel metodo di organizzazione delle società, il terzo settore gioca un ruolo chiave e ha acquisito una notevole importanza in molti paesi. La democratizzazione e il ruolo della società civile nell’integrazione e nella partecipazione sociale sono in primo piano grazie alle recenti mobilitazioni avvenute in particolare nel Medio Oriente, e alla soppressione continua della società civile da parte di regimi autoritari in alcune aree del mondo. I nuovi media, i social network e altre innovazioni tecnologiche offrono nuove opportunità e nuove sfide per l’organizzazione di azioni collettive e per la diversificazione della società civile. L’apertura al mercato, con il suo impatto sul terzo settore, attrae un rinnovato interesse di ricerca poiché i budget dedicati al welfare subiscono tagli e in molte nazioni, in tempi di difficoltà finanziarie, viene chiamato in causa il ruolo delle no-profit. È un secondo tipo di apertura al mercato ad attirare l’attenzione in modo particolare: la crescita della responsabilità sociale d’impresa (CSR, corporate social responsibility), l’emergere delle imprese sociali e il cambiamento dei paradigmi filantropici. La ricerca internazionale volta a una migliore comprensione delle implicazioni di tali cambiamenti continua ad acquisire nuovi slanci.
La X Conferenza internazionale dell’ISTR a Siena offre un’eccellente opportunità per un ulteriore dialogo su questi e su altri cambiamenti, in un ambiente di rigore, di riflessione, di autenticità e di creatività. Siena rappresenta una combinazione di tradizione e innovazione, un ambiente intessuto da antiche trame di coinvolgimento sociale e di forte fiducia nella giustizia in periodi di pace e di conflitto. È un luogo eccellente per l’esplorazione degli studi del terzo settore come scienza integrativa con obiettivi a breve e a lungo termine verso la comprensione e l’approccio alle varie questioni della società. L’evento prevede tre sessioni plenarie che saranno incentrate sui principali sviluppi teorici e pratici avvenuti nel terzo settore e che sottolineeranno la ricca storia e i notevoli traguardi raggiunti dal paese ospitante in tale settore.
Temi
– Filantropia
– Volontarismo e volontariato
– Società civile, cittadinanza e democrazia
– Criteri, politiche e rapporti
– Governance e leadership
– Gestione e prassi operative
– Imprenditorialità sociale, impresa sociale ed economia sociale
– Giustizia e sviluppo
– Differenze di genere
– Paradigmi, metodologie e prassi di ricerca e di insegnamento
– Valutazione, legittimità, responsabilità e impatto
– Aree emergenti in ambito pratico e teorico
Sessioni della conferenza
Prima e durante la conferenza internazionale si svolgeranno meeting, sessioni speciali e workshop.
In risposta all’eccellente opportunità di ampliamento delle reti offerta dalla Conferenza internazionale verrà organizzata una serie di meeting. I meeting dei membri regionali saranno volti a supportare l’importante lavoro della rete locale ISTR nell’organizzazione di conferenze ISTR locali e di altre opportunità di ampliamento della rete e di pubblicazione. I gruppi di affinità si incontreranno per riunire ricercatori con interessi comuni per tutte le discipline relative ai membri e per stimolare un ampliamento della rete, che conduce a ricerche e pubblicazioni comuni e a discussioni e workshop. Per prendere parte ai meeting dei gruppi di affinità o iniziare a entrare nella rete di nuovi interessi di ricerca, contattare Margery Daniels, istr@jhu.edu, in modo da darne preavviso a membri e partecipanti della conferenza. I meeting degli editori di riviste e dei centri accademici che lavorano in ambito di terzo settore e di società civile riguarderanno le iniziative di creazione di ambiti di ricerca e l’ampliamento delle reti. La conferenza internazionale rappresenta inoltre un’opportunità, per altre organizzazioni o reti, di riunirsi in meeting. I partecipanti sono tenuti a contattare Margery Daniels per discutere della programmazione degli orari.
Le sessioni speciali integrate nel programma della conferenza sono incentrate su attività di sviluppo del senso di appartenenza alla società. I nuovi membri ricevono un’accoglienza particolare prima della sessione plenaria di apertura, e sono promosse opportunità di sviluppo professionale e di ampliamento della rete per i dottorandi.
I workshop si svolgono prima dell’apertura della conferenza e offrono sessioni più lunghe per coloro che desiderano promuovere attività di ricerca e sviluppo che abbiano un valore per lo sviluppo del senso di appartenenza.
Si vogliono inoltre creare opportunità di interazione tra il personale accademico e no-profit italiano a livello nazionale e con colleghi provenienti da ogni parte del mondo. Saranno disponibili ulteriori informazioni in prossimità delle date della conferenza.
Domande?
È possibile rivolgere qualsiasi domanda relativa alla X Conferenza internazionale dell’ISTR ai seguenti contatti:
E-mail: ISTR_Secretariat@jhu.edu
Tel. 1-410-516-4678    |    Fax 1-410-516-4870  | www.istr.org