A Siena prosegue il progetto “Dopo di Noi”, a settembre si inaugura una nuova casa de Le Bollicine

Una nuova casa funzionale al progetto “Dopo di Noi”: l’associazione Le Bollicine inaugurerà a settembre la struttura all’Acquacalda. struttura che andrà ad aggiungersi a Casa Clementina che da anni, a Porta Tufi, ospita ragazzi con disabilità e risponde alle finalità della legge 112/2016 con un percorso per favorire l’autonomia, il benessere e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità grave, mediante interventi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare e di supporto alla domiciliarità.

“Dal 2015 disponiamo di Casa Clementina – spiega Letizia Cambi, presidente de Le Bollicine -, donata da Asp città di Siena, ma il nostro sogno è quello di avere una dimora propria, in cui dare forma ai nostri progetti e ai nostri percorsi. Dopo un lungo periodo di ricerche, adesso ci siamo e abbiamo individuato il nostro nuovo appartamento in zona Acquacalda. Ci sono ancora dei lavori da fare, ma siamo convinti di poter inaugurare il tutto nel mese di settembre”.

L’annuncio lo ha dato la stessa Cambi a conclusione dell’evento di beneficenza in Fortezza, organizzato da Dream Fashion nell’ambito del Siena Summer Festival: una serata di divertimento, con i fantini del Palio che si sono resi protagonisti nella sfilata di moda regalando al pubblico un clima di festa e convivialità. Oltre all’evento in sé, è stata l’occasione per dare continuità ai progetti dei ragazzi de Le Bollicine, ai quali è stato devoluto il ricavato della sfilata, ideata e presentata da Teo De Bonis.

“Solo con le donazioni degli oltre 170 ospiti siamo arrivati a 600 euro – racconta Letizia Cambi, socio fondatore dell’associazione Le Bollicine -. Stiamo ancora conteggiando il resto del ricavato, ma sicuramente possiamo dire di essere contenti. Per i nostri ragazzi è veramente importante avere questo supporto e poi è una bella occasione per stare insieme e fare gruppo”.

L’evento, vinto dall’ex fantino Salvatore Ladu detto “Cianchino”, sarà un importante aiuto per i disabili dell’associazione, che avranno a disposizione nuovi corsi di ippoterapia e, soprattutto, avranno la possibilità di avere finalmente, un appartamento proprio.

Katiuscia Vaselli

Pietro Federici