Categories: EventiFocus

A Siena si conferma il successo del trekking urbano

A Siena si conferma il successo del trekking urbano. Come lo scorso anno, sono stimati in oltre 300 i partecipanti alla XI Giornata Nazionale del turismo lento, che si è svolta venerdì 31 ottobre e che quest’anno ha visto aderire alla rete 37 comuni italiani, il numero più alto finora registrato.

“Siamo molto soddisfatti della riuscita di questa edizione, il cui tema era “impegnativo” – commenta l’assessore alle Politiche per il turismo Sonia Pallai – Abbiamo accolto volentieri il suggerimento arrivato da alcune città della rete sul centenario della Prima Guerra Mondiale; come Comune capofila abbiamo poi scelto di declinarlo in “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a cento anni dalla Grande Guerra”, così che a partire dal primo conflitto mondiale in poi ogni città aderente, anche là dove non sono rimaste tracce tangibili degli eventi bellici negli anni dal 1914 al 1918, potesse avviare una riflessione sui temi generali di memoria, liberazione, storia, passato e presente, costruendo percorsi adatti al vissuto di ogni luogo da quegli anni ad oggi”.

A Siena interesse anche per le altre iniziative in programma nel weekend, dagli itinerari fotografici ai tour enogastronomici, dai racconti dei nonni al nordic walking fino a #sienafrancigena, trekking sulla via Francigena nel cuore della città con visita al complesso museale del Santa Maria della Scala,che chiude in bellezza con 28 partecipanti. Una ricca offerta di turismo sostenibile per il fine settimana di Ognissanti che ha avuto un positivo riscontro da parte di cittadini e turisti, i quali hanno potuto vivere la città in chiave esperienziale, conoscendola in modo lento e attento, fuori dai luoghi più noti.

Infine, il trekking urbano si conferma iniziativa di grande successo anche nel mondo “virtuale”, con oltre 10mila contatti per il nuovo blog dedicato, grandissima visibilità e interazione sulla pagina Facebook e più di 500 foto arrivate ad oggi per il challenge su Instagram, che si concluderà il 6 novembre.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Felicità Economica, in Camera di Commercio la presentazione del libro di Maria Luisa Visione

La quinta ristampa ed un successo editoriale senza precedenti per la storica collaboratrice di Siena…

2 ore ago

Autolinee Toscane presenta i 4 nuovi bus per Siena. Bechelli: “Dal 2021 arrivati 64 nuovi mezzi per la città”

Quattro nuovi autobus per l'intera cittadinanza: è ciò che ha presentato oggi Autolinee Toscane a…

2 ore ago

Confartigianato Siena, il bilancio del 2024: “Per le pelletterie dell’Amiata calo del fatturato del 40%”

Le pelletterie amiatine segnano un calo del fatturato del 40% e sono dovute ricorrere agli…

3 ore ago

San Bernardino, Loré: “Comune al lavoro per salvaguardare la comunità scolastica”

"L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e…

3 ore ago

San Gimignano, da lunedì la linea Sg2 sarà attiva anche durante le feste di Natale

Entrano in vigore lunedì 23 dicembre le modifiche al servizio urbano di San Gimignano con…

4 ore ago

Gli armadilli di Siena News – L’amore visto da ogni latitudine del mondo: il viaggio senza fine di Love Project

Che cos'è l'amore? È una domanda semplice, ma capace di toccare le corde più profonde…

5 ore ago