Eventi

A Siena una serata con chef a cinque stelle dedicata al Riso Acquerello

Una cena stellata per ‘gustare’ tutte le sfumature del riso. È il nuovo appuntamento del ciclo ‘I Sogni del Particolare. Cinque sfumature di Acquerello’, in programma venerdì 2 marzo al Ristorante Particolare di Siena. La serata gourmet rende omaggio a una delle eccellenze del Made in Italy, il Riso Acquerello, attraverso le creazioni inedite proposte dallo chef del ristorante Particolare di Siena Daniel Calosci, dalla chef stellata Katia Maccari e Augusto Valzelli, già Stella Michelin e da Emanuele Donalisio, gota dei giovani ristoratori d’Europa. Ad accompagnare i piatti anche le proposte creative di grissini e cialde curate da Giancarlo Maistrello, Premio PanettoneDay 2017 e i vini dell’azienda vitivinicola Barone Ricasoli. Ospite speciale della serata è Piero Rondolino, patron di Riso Acquerello, eccellenza italiana che si caratterizza per i chicchi nati nelle risaie della Tenuta Colombara a Livorno Ferraris, nel cuore della provincia di Vercelli, in Piemonte.

Le proposte creative della serata. Il menù inedito è stato pensato per restituire a tavola il gusto unico della Riserva Acquerello invecchiata 7 anni. Dalla cialda di riso al nero di seppia di Emanuele Donalisio, chef ventimigliese che è uno delle sole 4 “new entry” italiane accolte nell’esclusiva associazione Jeunes Restaurateur d’Europe; al risotto proposto da Augusto Valzelli, classe 1991, diventato nel novembre del 2015 a soli 23 anni il più giovane chef stellato d’Europa, passando per il coniglio karkadè e radici dello chef del Ristorante Particolare di Siena, Daniel Calosci. Per chiudere in dolcezza la serata Katia Maccari, chef stellato e volto noto della ‘Prova del cuoco’ di Rai Uno, porta in scena la sua torta di riso con gelato al frutto della passione e cioccolato al latte con crema al rhum. Un menù gourmet che sposa i sapori del territorio anche attraverso gli abbinamenti appositamente selezionati tra i calici della storica e prestigiosa cantina Barone Ricasoli. A sorprendere i commensali anche la ‘Colomba dell’Arrivederci’: dolce al gusto di caffè ideato dalla chef stellata Katia Maccari, realizzato dal maestro pasticcere Giancarlo Maistrello, protagonista anche del volume ‘Il viaggio delle colombe’ di Nieva Zanco. Il libro, in vendita da giovedì 1 marzo, racconta dieci storie brevi legate alle origini storiche e leggendarie del dolce pasquale e raccoglie le ricette speciali, realizzate da tre chef stellati e realizzato da Giancarlo Maistrello.

La serata ‘I Sogni del Particolare. Cinque sfumature di Acquerello’, è organizzata dal Ristorante Particolare di Siena in collaborazione con Nieva Zanco, autrice de ‘La Consiglieria. Guida gastronomica non convenzionale’, Riso Acquerello e cantina Barone Ricasoli. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.particolaredisiena.com, telefonare al numero 0577/1793209, scrivere a info@particolaredisiena.com e seguire la Pagina Facebook Particolare di Siena.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Castelnuovo Berardenga, il Comune stanzia 700mila euro per l’acquisto di villa Chigi Saracini

Il comune di Castelnuovo Berardenga ha stanziato 700mila euro per l'acquisizione del complesso monumentale di…

20 minuti ago

Capodanno a Siena, le decisioni del Comune su fuochi d’artificio e bottiglie di vetro

Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha emesso nella giornata di oggi, giovedì 19 dicembre,…

46 minuti ago

Palazzo delle Papesse si svela con i Super days: domani nuovo appuntamento

Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…

1 ora ago

Vacanze di Natale, sospesi i bus scolastici fino al 6 gennaio

Con le vacanze scolastiche cambia l’organizzazione dei servizi di trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane…

1 ora ago

Gsk, via libera alle controdeduzioni e alle osservazioni per la variante del parco scientifico tecnologico

Trova la sua conclusione l'iter della variante semplificata dell'area del parco scientifico tecnologico, nella zona…

2 ore ago

La cardiologia di Siena ai vertici europei, Matteo Cameli è il nuovo vicepresidente dell’Eacvi

Siena si conferma come un punto di riferimento nella cardiologia a livello europeo. Nell’ultimo congresso…

2 ore ago