A Siena va in scena la storia di Amore e Psiche

La storia di Amore e Psiche e altre novelle popolari senesi dell’Ottocento tratte dalla raccolta di Ciro Marzocchi curata da Florio Carnesecchi sono le protagoniste di “Amore e sé”, lo spettacolo per la regia di Francesco Burroni in scena a Siena mercoledì 5 giugno alle ore 20.30 nella suggestiva cornice dell’Orto de’Pecci. L’appuntamento fa parte di “Gente di Toscana”, la rassegna promossa da Aresteatro, Cooperativa La Proposta e Unicoop Firenze – sezione soci di Siena.

 

La raccolta di novelle popolari di Ciro Marzocchi, nato a Siena nel 1856 e morto ad appena 25 anni, offre una vasta panoramica del patrimonio favolistico tradizionale, da lui pazientemente raccolto dalla bocca di contadini, popolani, novellaie. Riaffiora in queste novelle il mondo magico e fantastico della tradizione narrativa orale fatto di maghi, di poveri in cerca di avventura, di giovani principesse perennemente in attesa di marito, di potenti e furbastri regolarmente gabbati e si possono anche trovare varianti di fiabe antichissime come “Amore e sé” che ricalca la struttura della notissima “Amore e Psiche” raccontata da Apuleio. Lo spettacolo, che vedrà protagonisti Francesco Burroni e Silvia Bruni, è messo in scena seguendo la moderna struttura affabulatoria dello storytelling e presenta in particolare le novelle che parlano dell’eternamente conflittuale rapporto uomo-donna. Ad arricchire la narrazione canti popolari toscani dello stesso periodo e sullo stesso tema.

 

Lo spettacolo è a offerta libera: il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Il cuore si scioglie onlus.

 

A seguire, alle ore 21.30 sarà possibile cenare in compagnia nell’incantevole scenario della valle di Porta Giustizia, degustando il menù proposto dal ristorante (euro 15 – antipasto a sorpresa, penne al ragù dello chef, carpaccio di arista, rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano, patate, dolce). Prenotazione obbligatoria possibilmente entro la sera precedente allo 0577 222201, al 328 9683976 o a info@ortodepecci.it).

 

Il cartellone di “Gente di Toscana” si chiuderà il 12 giugno con il cantastorie Mauro Chechi, protagonista di “Santi e briganti. Canti, storie e leggende della Maremma”.

 

Lo spettacolo si tiene anche in caso di maltempo, sotto la tensostruttura.

 

Per informazioni, www.aresteatro.it, www.ortodepecci.it, www.coopfirenze.it/sezioni-soci/siena