Eventi

A spasso nel tempo, su il sipario a Siena sulla nuova commedia delle donne delle Contrade

Ci siamo. E’ la vigilia del nuovo spettacolo che le donne delle Contrade offriranno al teatro dei Rozzi questo fine settimana (domani e sabato alle 21.15, domenica 5 marzo alle 17.30) dopo mesi di prove che le hanno viste diventare gruppo, senza distinzione di età e di bandiera. Lo fanno per un nobile scopo: contribuire al fondo che il Magistrato delle Contrade ha istituito per aiutare le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. I fondi raccolti, quindi, andranno ad aumentare la cifra stanziata con la cena organizzata dalle Contrade i primi di febbraio e serviranno a costruire un centro di aggregazione ad Arquata del Tronto. “A spasso nel tempo – Quattro salti nella storia”, commedia in due atti scritta da Letizia Gettatelli, con la regia di Marco Bonucci e Nicoletta Ligabue, con l’accompagnamento musicale di Giorgio Masciotti, le coreografie di Martina Lorenzetti, le scenografie di Fabrizio Landini e la collaborazione della compagnia teatrale Il Grappolo, vuole raccontare un viaggio diverso, facendo ridere e divertire. Per il Coordinamento delle Donne delle contrade l’appuntamento biennale con la commedia è diventato ormai una tradizione, che nel tempo ha dato modo di concretizzare tante opere benefiche unendo divertimento e condivisione.

Tiziana Marchetti, responsabile del coordinamento delle donne di Contrada, quest’anno si va a spasso nel tempo… cosa succederà alle donne di Siena?
“Lo dice il titolo (ride)… a spasso nel tempo tra avventure e risate come per noi è sempre stato. Comeome al solito tanta allegria, puntiamo molto sul divertimento, non siamo attrici ma semplicemente donne delle Contrade”.

Nel 2009 è stata inaugurata la felice stagione delle commedie delle donne, gruppo affiatato che quasi ogni anno è salito sul palco a scopo benefico. Partendo dalla luna fino al convento, le donne hanno girato tempo e spazio… Vogliamo ripercorrere la storia?
“Abbiamo iniziato nel 2009 con ‘Aggiungi un altro popolo’ e il successo fu così grande che fu ripetuto l’anno successivo l’esperimento del teatro (nelle foto, le immagini della prima commedia dove figurano tre le altre Tiziana Marchetti, e alla quale contribuirono Roberto Ricci e la coordinatrice era Daniela Radi, entrambi scomparsi prematuramente). Nel 2010 arrivò infatti ’96 ore in convento’. Nel 2013 ‘Dalla luna si vede piazza del Campo’ e nel 2015 ‘O com’era il titolo?’ Una quarantina di donne impegnate per ogni commedia, più le tante che stanno dietro le quinte e si occupano di coreografie, trucco e parrucco, organizzazione, commissione costumi, gestione”.

Commedia numero cinque anche per l’autrice Letizia Gettatelli, donna di Contrada e di Siena che ha fatto viaggiare le donne e il pubblico con divertimento e ironia. Quanto ‘costa’ mettere insieme per le prove tanti caratteri diversi, tante esigenze, tempi e modi secondo le esigenze di copione?

“Mettere insieme 40 donne e farle stare insieme è un grosso impegno, siamo donne lo sappiamo… ma nello stesso tempo sono pronte a supportarti in qualsiasi momento e per qualsiasi problema ci sia da risolvere. Abbiamo una chat su WhatsApp che è un vero e proprio antidepressivo… se sei giù, mettiti a leggere e alla fine sorridi per forza. L’impegno è tanto ma alla fine le soddisfazioni sono molte di più. E ti ritrovi con tante nuove amiche…Sai cosa è più bello di tutto? L’unione tra generazioni diverse, si va dai 20 ai 60 anni”.

Come ogni anno la finalità è quella del sostegno, della beneficenza a chi ha più bisogno. Questo 2017 è particolare perché rientra in un progetto più ampio di Siena…
“Esatto, abbiamo aderito al progetto del Magistrato delle Contrade in aiuto delle popolazioni terremotate. E visto lo scopo benefico puntiamo al sold out, anche se praticamente ci siamo. Sono rimasti po pochissimi posti, chiamate al 339 4251157 se siete interessati”.

Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

7 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

8 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

9 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

9 ore ago

Azione Siena: “FMps è una risorsa per il territorio, non per i partiti”

“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…

10 ore ago

Pioggia di stelle a Castelnuovo Berardenga: diventano 4 i ristoranti nella guida Michelin, quasi un unicum in Italia

Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…

10 ore ago