Alle 15.00 di sabato aprirà il Mercato medievale della Nencia, intitolato alla leggendaria protagonista della resistenza dei torritesi contro i fiorentini (1544). Alle 15.30, presso la Biblioteca Comunale, sarà inaugurata la mostra fotografica restrospettiva dedicata alla figura dell’armato, inserita 25 anni fa nel corteo storico.
Dunque un momento in cui l’appartenenza ai colori del proprio territorio si farà sentire con forza e che darà il via alla consueta ridda di pronostici e previsioni.
Alle 17.30, in contemporanea con l’apertura delle taverne, avranno inizio le esibizioni dei gruppi di saltimbanchi e artisti di strada che, muovendosi tra le vie e le piazze, riusciranno a creare le suggestioni di un remotissimo passato.
In particolare, alle 22.00, in Piazza Matteotti, il Gruppo Karancongioli proporrà lo spettacolo “Topo orbo ti diciamo noi dove è il formaggio” mentre dalle 22.45 sarà possibile ascoltare musica celtica eseguita dal gruppo Cisalpipers.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle sei taverne, la disposizione degli spazi attrezzati consentirà al visitatore di compiere un vero e proprio itinerario all’interno del centro storico; la contrada di Porta Gavina, in Via Battisti, proporrà gli antipasti; Porta Nova, Porta a Sole e Le Fonti uniranno le proprie forze al Borgo di San Martino per servire un primo piatto succulento (e ricercatissimo) come i pici; in Via Cavour sarà possibile degustare i fegatelli di Porta a Pago mentre in Piazza Carducci, nell’incantevole slargo prospiciente la Chiesa di San Martino, arderà il braciere della contrada Stazione, destinato a cuocere le carni. Fritti e fagioli con le cotiche spanderanno i loro profumi da Via Peruzzi, nella zona di Porta a Sole, dove opereranno le massaie del Cavone mentre, infine, per i dolci, Refenero attirerà gli avventori verso Piazza Matteotti, dove non mancherà il Vinsanto.
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…
Ripartire dopo lo stop contro San Miniato. Questo è l'obiettivo della Vismederi Costone Siena che…
Ha preso il via la raccolta fondi per InnocentEvasione, l'innovativo progetto che vuole portare la…
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…