A Visionaria non solo cinema ma anche arte

Visionaria non è solo cinema ma anche arte. Nell’ambito della 20esima edizione del Film Festival Internazionale – la rassegna cinematografica promossa dall’associazione culturale Visionaria con il contributo di Comune di Piombino, Galsi, Inail, Unicredit, Dal Pont, Cave di Campiglia che si svolgerà a Piombino dal 14 al 21 aprile – va in scena la visionarietà di dodici artisti che propongono la loro particolare visione del mondo quotidiano. Sono i protagonisti della mostra “Déjà Made/Ready Vu – Visioni, Vertigini e Ritorni” a cura di Nicola Cecchelli che inaugura sabato 7 aprile alle 18,00 nelle storiche sale di Palazzo Appiani, conosciuto dai livornesi come Palazzo Vecchio e nell’altrettanto suggestiva cornice del Rivellino, sorto come baluardo della “Porta a terra” a difesa della città marittima. Una collettiva sottilmente provocatoria che espone le opere di Gian Pietro Arzuffi, Gianluca Becuzzi, Gabriele Di Matteo, Francesco Fossati, Franco Menicagli, Paolo Meoni, Saverio Mercati, Pino Modica, Silvia Negrini, Marco Pagliardi, Lapo Simeoni e Paolo Vegas e punta a destabilizzare l’esperienza comune del quotidiano in un ribaltamento di senso e di significato. «La suggestione del déjà vu “già visto” ovvero l’ingannevole sensazione di familiarità che si manifesta in seguito al falso riconoscimento di un’immagine o di un avvenimento, unita alla rivoluzione duchampiana del ready made “già fatto” che priva l’oggetto della sua funzionalità per sublimarlo a puro riconoscimento estetico, ci ha suggerito la scelta di una serie di opere che operano, attraverso gesti semplici di ripetizione, sovvertimento, casualità, riciclo e identicità, una distorsione, una vertigine, una replica spaesante dell’oggetto, tale da generare nuove prospettive e inedite interpretazioni della realtà» spiega il curatore della mostra Nicola Cecchelli.

 

La collettiva resterà aperta fino al 21 aprile tutti i giorni dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00. Alla mostra “Déjà Made/Ready Vu – Visioni, Vertigini e Ritorni” si affiancheranno altre due esposizioni, quali eventi collaterali di questa edizione di Visionaria. La prima è la mostra Piombino Art Center a cura di Pino Modica e Nicola Cecchelli, che propone una selezione di opere realizzate da artisti che operano sul territorio ed esposte all’interno di locali ubicati nel percorso che unisce le sedi dell’esposizione “Déjà Made/Ready Vu – Visioni, Vertigini e Ritorni”, quindi quello che va da Palazzo Appiani al Rivellino. Presso la Taverna dei Buoncompagni (Corso Vittorio Emanuele, 38) esporranno Luca Leonetti e Elia Mantovan, presso il Caffè Nanni sempre in Corso Vittorio Emanuele, esporranno Manuela Innocenti ed Elena Rapaccini, presso il Peccato Restaurant Wine Bar al numero 64 di Corso Vittorio Emanuele esporranno Massimiliano Favilli e Riccardo Pocci e infine presso il Ristorante La Rocchetta in Piazza Giovanni Bovio, 6 esporranno Daniele Gargano e Giampaolo Territo. Vision Art invece è la mostra che esporrà presso la Galleria d’arte “La Marina” i migliori 10 film di video arte selezionati dalla giuria e in concorso a Visionaria e sarà visibile al pubblico durante la settimana del festival. Le opere selezionate e in mostra sono Abstract? (astratto?) di Alexei Dmitriev (Russia, 2009 – durata 3’30’’)Fold (Piega) di Surabhi Saraf (Usa/India, 2010 – durata 7’36’’), Giochi a carica (Spring toys) di PetriPaselli (Italia,  2011 – durata  5’25’’), Le fiamme di nule (The flames of nule) di  Carolina Melis, e Maria Zanardi (Italia/Granbretagna, 2010 – durata 7’40’’), Maravillosalandia di Máximo Alvarez Vélez (Ecuador, 2009 – durata: 4’08’’) Pagan Inner (Intimo pagano) di Alessandro Amaducci (Italia, 2010 – durata 6’) Return (Ritorno) di  Owen Eric Wood (Canada, 2011 – durata 8’), River (Fiume) di Dan Hudson (Canada, 2011 – durata 3’10’’), The Homogenics (Gli Homogenetici) di Gerard Freixes Ribera (Spagna, 2010 – durata 4’), Universal Tourist (Turisti universali) di Christin Bolewski (Germania, 2010 – durata 7’46’’).  Entrambe le mostre saranno inaugurate sabato 14 aprile alle 18.00 presso la Galleria d’arte “La Marina2 in Via Via G.Mazzini.

 

L’edizione 2012 di Visionaria è promossa dall’associazione culturale Visionaria con il contributo di Comune di Piombino, Galsi, Inail, Toremar, Unicredit, Dal Pont, Cave di Campiglia. Info: tel. e fax: +39(0)577.530803, mail: vision@visionaria.eu; www.visionaria.eu.