La violenza sulle donne si combatte anche con la cultura. Ad Abbadia San Salvatore, venerdì 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il servizio Pari opportunità della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia organizza un pomeriggio di eventi, che prenderà il via alle ore 17, presso la biblioteca comunale di Abbadia San Salvatore, con la presentazione dei dati sul fenomeno dei maltrattamenti e culminerà alle ore 21.15 con lo spettacolo teatrale dal titolo “La Raccolta dei desideri”, in scena al centro giovani amiatino.
Riflessione sul fenomeno degli abusi. La giornata comincerà con ildibattito sul tema delle violenze e dei maltrattamenti con il supporto delle operatrici dell’associazione “Donna chiama donna Amiata Val d’Orcia”. L’iniziativa pubblica sarà l’occasione per fare il punto sul fenomeno degli abusi, a partire dai dati raccolti dalle volontarie dell’associazione amiatina, che lavorano ormai da alcuni anni sul territorio senese, per offrire accoglienza e ascolto alle donne che hanno subito maltrattamenti e violenze. Parteciperà ai lavori la giornalista Maria Grazia Putini, autrice del testo “Contro di me”, che raccoglie storie individuali di donne protagoniste dell’indagine condotta nel 2007 dai Ministeri delle Pari opportunità e dell’Interno.
Il programma degli eventi prosegue, alle ore 19 presso il centro giovani di Abbadia San Salvatore, con l’happy hour che precederà l’inizio, fissato alle ore 21:15, dello spettacolo teatrale “La raccolta dei desideri”. La rappresentazione, diretta dal regista Manfredi Rutelli, è frutto del lavoro svolto durante il laboratorio teatrale organizzato, come ogni anno, dal servizio associato Pari opportunità della Comunità Montana Amiata e aperto alle donne residenti nei sette comuni dell’Amiata Val d’Orcia. L’esperimento artistico ha coinvolto le partecipanti, tutte attrici non professioniste, in un percorso di condivisione delle proprie esperienze di vita.
“La raccolta dei desideri”, libero adattamento da “Le cognate” di Michel Tremblay, è uno spettacolo apparentemente frivolo, che sotto l’aspetto salottiero, nasconde le miserie, i rancori e le invidie di una comunità popolata da parenti e amiche. La protagonista della pièce Germaine Lauzon accompagna lo spettatore nella messa in scena di una vicenda umana corale, dove si denunciano le aspirazioni, i sogni e le frustrazioni che si sviluppano tra donne.
Per informazioni è possibile rivolgersi al servizio associato Pari opportunità Comunità Montana Amiata Val d’Orcia, al numero di telefono. 0577/787181 o alla biblioteca comunale di Abbadia San Salvatore al numero 0577/770319.