Categories: EventiFocus

Agorà di Polis: una due giorni per parlare di città intelligenti

Città sostenibile e logistica urbana, turismo culturale, musealizzazione ICT , start up e green cities. Sono solo alcune delle tematiche che saranno affrontate a Siena durante Agorà 2013, evento annuale di Polis – Polo di innovazione toscano delle tecnologie per la città sostenibile. Due giorni di incontri, seminari e dibattiti su mobilità, beni culturali ed edilizia sostenibile per capire quale può essere la risposta toscana alle nuove città intelligenti. L’appuntamento è per domani, giovedì 26, e venerdì 27 settembre al complesso universitario San Niccolò in via Roma 56 a Siena.

 

 

 

Il programma di Agorà 2013

 

Domani, giovedì 26 settembre, dopo i saluti di apertura delle istituzioni locali, dell’università di Siena e della Fondazione per la Ricerca e l’innovazione, alle 10 partirà Smart Specialisation strategy: nuova generazione di ricerca e innovazione. Il convegno, a cura di Pierluigi Sacco – direttore della candidatura di Siena a capitale Europea della Cultura 2019 – farà luce sull’importanza di identificare le risorse uniche di ogni territorio per comprenderne i vantaggi competitivi per l’utilizzo efficiente dei fondi strutturali nella futura programmazione europea in ottica Smart.

 

Sempre al mattino di domani, giovedì 26 settembre, è previsto il convegno Turismo Culturale, la narrazione del territorio a cura di Bto Educational. La sessione sarà moderata da Luca Giocoli e verranno passate in rassegna esperienze e progetti locali, regionali ed europei sulla valorizzazione e riscoperta prodotti di eccellenza che parlano del passato e del futuro dei territori

 

Alle 14.30, Museo è territorio, territorio è museo: strategie di musealizzazione Ict nell’era dello storytelling a cura di Luigi Maria Di Corato di Fondazione Musei Sensi. Tecnologie innovative e progetti sperimentali di musealizzazione ict su scala locale, nazionale ed internazionale. In parallelo Città sostenibile e logistica urbana Fondazione Ricerca e Innovazione dell’Università di Firenze presenta il progetto europeo Dorothy sulla gestione di flussi di mobilità, persone e merci in centri storici importanti.

 

Venerdì 27 settembre, in programma Spaghetti start up: nuove imprese che fanno crescere il territorio a cura di Apea srl, Smart Green Cities, Innovazione sociale e patrimonio a cura di network humus dell’Università di Siena. Chiude l’evento Il pomeriggio delle start up: sessione dedicata a Terre di Siena Creative a cura di Mirko Lalli per Cluoditalia in collaborazione con Il Master in comunicazione d’impresa dell’Università di Siena.

 

 

 

Agorà 2013 è organizzato da Fondazione per la ricerca e l’innovazione (capofila del progetto Polis), Apea Siena Srl, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università degli Studi di Siena, Consiglio nazionale della Ricerca, Università di Pisa, Innovazione Industriale Tramite Trasferimento Tecnologico – I2T3 Onlus, PIN SCRL e Lucense SCPA in collaborazione con il progetto europeo Med Grasp, Terre di Siena Creative, Siena Capitale Europea 2019 e Dorothy.

 

 

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.polis-toscana.it, la pagina Facebook Agorà 2013 o seguire su Twitter @polistoscana.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

10 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

11 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

11 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

14 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

14 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

17 ore ago