Categories: EventiFocus

Ai Rinnovati “Come un coltello insanguinato” in sostituzione di “Ombre Wozzeck”

Un tributo a Georg Buchner, poeta, drammaturgo e attivista politico tedesco, nel bicentenario della sua nascita. “Come un coltello insanguinato (Frammenti per Woyzeck)”, produzione dell’Associazione Culturale Esecutivi per lo Spettacolo, è in programma al Teatro dei Rinnovati giovedì prossimo, 31 gennaio, alle 21.15, in sostituzione di “Ombre Wozzeck”.

Con le interpretazioni di Claudio Morganti, che ne è anche ideatore e regista, Rita Frongia e Gianluca Balducci, e i contributi tecnici e organizzativi di Fausto Bonvini e Adriana Vignali, la rappresentazione si ispira al dramma “Woyzeck”, scritto tra il 1836 e il 1837 da Buchner: un’opera incompiuta, a causa della morte precoce dell’autore, concepita come un dramma aperto per la forma frammentaria della struttura scenografica.

La storia del soldato Woyzeck, tradito dalla compagna e per questo intenzionato ad ucciderla, viene infatti raccontata attraverso la commistione di generi e linguaggi che spezzano l’uniformità della narrazione. L’ossessione della gelosia, il delirio, la malattia e l’omicidio costituiscono i temi dominanti che scandiscono la trama; proiezioni di ombre e frammenti di luce, suoni e voci, gli elementi che attualizzano il percorso accidentato e pericoloso nell’infermità mentale del protagonista, tra improvvise schiarite e preludi di tragedia inaudita.

La prevendita dei biglietti è attiva on line, sul portale www.comune.siena.it, seguendo il percorso servizi on line>biglietteria; oppure, attraverso il servizio call center, allo 0577 292614-15, fino a domani, martedì 29, dalle 9.30 alle 12.30.

La vendita diretta al Teatro dei Rinnovati sarà in funzione mercoledì 30, dalle ore 17 alle 20, e giovedì 31, a partire dalle 16. In questi stessi giorni ed orari, possibili anche le prenotazioni telefoniche allo 0577 202265; per i diversamente abili, aperta la biglietteria nel Cortile del Podestà.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

24 minuti ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

4 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

6 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

7 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

9 ore ago