Ai Rinnovati il carisma della “Limon Dance Company”

L’arte della danza torna ai Rinnovati con una delle compagnie più prestigiose ed eleganti dello scenario internazionale, domenica prossima, 11 marzo, alle ore 21.15.

La “Limón Dance Company”, realtà dallo stile inconfondibile, che ha mantenuto il legame con le radici della modern dance accumulando un repertorio di opere capolavoro sul duplice apporto creativo di Doris Humphrey e José Limón, propone al pubblico senese un programma di sala articolato su quattro quadri.

Con la direzione artistica di Carla Maxwell e Roxanne D’orléans Juste, la partecipazione di Gabriela Poler Buzali in veste di direttore esecutivo e un nucleo di danzatori straordinari, lo spettacolo inizia con “There is a time”, balletto del 1956 che propone un unico tema con variazioni. La rappresentazione, pensata dallo stesso Limón e portata per la prima volta sulla scena nel 1956 alla Juilliard School of Music, si apre con un largo cerchio che riempie la scena e si sposta maestosamente, ad evocare l’incessante trascorrere del tempo. A seguire, “Chaconne”, del 1942, danza originaria e austera della Nuova Spagna, oggi Messico, in cui Limón cerca di catturare le profonde emozioni dei componimenti di J. S. Bach. Le melodie di F. Chopin accompagnano invece le cinque evocazioni di Isadora Duncan “Dances for Isadora”, del 1971.

Quarto ed ultimo passo, “The moor’s pavane”, coreografia del 1949, che recupera la leggenda otelliana del Moro con la forma della pavana e di altre danze rinascimentali, per ritrarre la tragedia dell’uomo qualunque in una storia senza tempo. Una creazione, dello stesso Limón, che si sviluppa su musiche di Henry Purcell arrangiate da Simon Sadoff.

La prevendita dei biglietti è attiva al call center fino a venerdì 9, in orario 9.30 / 12.30, contattando il numero 0577 292615-14, oppure on line all’interno del portale www.comune.siena.it seguendo il percorso servizi on line – biglietteria.

La vendita diretta ai Rinnovati, sarà aperta sabato 10, dalle ore 17 alle 20, e domenica 11, dalle 16 fino all’inizio dello spettacolo.

Per i diversamente abili, in funzione, negli stessi orari, la biglietteria nel Cortile del Podestà. E’ possibile anche la prenotazione telefonica al numero 0577 292265.

Una volta acquistato il biglietto, si può accedere ai Rinnovati anche da Piazza del Mercato, ingresso aperto dalle ore 20.30.