Sarà un corso dedicato alla tradizione popolare del sud Italia, specificatamente alle danze tradizionali del Salento.
Al via dal 30 novembre (tutti i mercoledì dalle 19,00), il corso di “Pizzica, tammuriate e tarantelle” tenuto dalla danzatrice Manuela Rorro.
Mercoledì 30 novembre dalle 19,30 è in programma anche una degustazione guidata di birra con abbinamenti salati e dolci. In cattedra il Maestro birraio Mathieu Ferrè, presente per curare con dovizia di particolari le varie introduzioni alla degustazione. Una iniziativa che si inserisce nel calendario di appuntamenti di formazione targati birrificio Math e The Wall – birreria al Cassero.
L’iniziativa di Manuela Rorro segue a ruota la prima edizione del festival di musica e cultura popolare “Taranta in Fortezza”, che si è recentemente svolto al Cassero e di cui è in cantiere l’edizione 2012.
Ricordiamo che “Taranta in Fortezza” è stata una inedita finestra toscana sulla musica popolare che ha dedicato uno spazio alle note e ai balli tradizionali di una delle regioni della penisola più impegnate nello studio, nel mantenimento e nel recupero delle proprie tradizioni. Uno sguardo al passato senza chiudere la porta a contaminazioni moderne e contemporanee, che oggi ci regalano interpreti e formazioni interessanti e originali.
Manuela Rorro, attrice e danzatrice, si diploma nella scuola di teatro Galante Garrone per poi avvicinarsi negli ultimi anni alle danze tradizionali del Sud Italia. Lavora con la compagnia di danza Tarantarte diretta da Maristella Martella.
La cultura e la musica popolare, anche in questa occasione, sono intesi come strumento di socializzazione da vivere tutti insieme durante il corso, all’insegna della semplicità e dell’allegria che solo la cultura e la musica popolare sanno trasmettere.
A cura dell’associazione culturale Oltremura, Mou Aresi, Cassero Gestione Organizzata, Osteria al Cassero.
Per informazioni 3409378845 – www.casseropoggibonsi.it – info@casseropoggibonsi.it.