Al via Narrazioni che “Libera l’Italia e gli italiani”

Con una prima giornata dedicata a “Libera l’Italia e gli italiani” prende il via domani, giovedì 23 giugno, la sesta edizione di Narrazioni Festival, che si svolgerà fino al sabato 25 tra il centro storico e la Fonte delle Fate di Poggibonsi. Narrazioni presenta un affascinante percorso tra concerti, incontri, spettacoli e laboratori che trovano una sintesi proprio nel sottotitolo del festival: “Libera Tutti”. La liberazione delle forme artistiche e di espressione si lega alle molteplici sfaccettature e contaminazioni delle narrazioni per dar vita a interessanti commistioni e a spettacoli originali e inediti.
Il tema della prima giornata sarà proprio “Libera l’Italia e gli italiani”. Si inizia alle 18 in piazza Nagy nel centro storico, con Italia: Paese di paesi, un dialogo tra Franco Arminio e Giorgio Boatti, in collaborazione con l’associazione Traparentesi, per proseguire alle 19 con Patria e patriottismo. Dall’Unità d’Italia ai Referendum di giugno 2011, con lo storico Simone Duranti e le letture di Francesco Botti. Alle 20 in scena lo spettacolo L’altro mondo del generale. Garibaldi a cento anni dallo scoglio di Quarto, di e con Emilio Franzina, Luca Bassanese, Stefano Florio e Mirco Maistro. Dalle 21.30 il festival si trasferisce nella location immersa nel verde della Fonte delle Fate e prosegue con il concerto del pianista jazz Kekko Fornarelli. Alle 23 la chiusura della prima giornata è affidata all’entusiasmante spettacolo musicale del Quartetto Euphoria, accompagnato dalla special guest Gianni Bruschi.
Il festival è organizzato dall’Associazione Nausika in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Gruppo MPS, Sienambiente, Provincia di Siena e associazione Traparentesi.
Kekko Fornarelli
Pianista barese, dotato di un talento e di una musicalità particolarmente apprezzata in tutta Europa. Il suo lavoro discografico Circular Thought è ritenuto dalla critica specializzata uno dei migliori lavori del 2005. Nonostante la giovane età, ventisette anni appena, ha già collaborato con musicisti del calibro di Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Jerome Regard, Manu Roche, Massimo Manzi, Massimo Moricone, Andy Gravish, Marco Tamburini, Maurizio Rolli, Nicolas Bianco.
Quartetto Euphoria
Il Quartetto d’archi umoristico femminile Euphoria si è costituito nel 1999, tenuto a battesimo dalla Banda Osiris, con la quale hanno in seguito anche inciso e collaborato in diverse occasioni. Nel gennaio 2002 il Quartetto ha collaborato con la Fondazione Fabrizio De André eseguendo alcuni arrangiamenti originali di brani del grande cantautore genovese. Tra le attività del Gruppo si contano anche diverse colonne sonore: Amore con la S maiuscola di Paolo Costella, Tartarughe sul dorso di Stefano Pasetto, L’imbalsamatore ed Estate Romana di Matteo Garrone, e Primo Amore.Nell’ambito del festival sono previsti laboratori gratuiti che si svolgeranno tutti i giorni della manifestazione. I laboratori sono tenuti da professionisti affermati nel loro settore e da ospiti del festival. Durante i laboratori verranno forniti i materiali didattici per lo svolgimento degli incontri. Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a info@narrazioni.it o telefonando allo 0575 380468.Tutti gli eventi, compresi i laboratori, sono a ingresso libero e si svolgeranno tra il centro storico di Poggibonsi e Fonte delle Fate. La libreria del festival sarà sempre attiva a cura dell’associazione Nausika.
Per informazioni e contatti:
Festival Narrazioni 2008 – Associazione Nausika – tel. 0575 380468 – fax 0575 355966 –
www.narrazioni.itinfo@narrazioni.it