Torna l’appuntamento nazionale – in provincia a Siena, Poggibonsi e Sinalunga – con il Flash Mob a sostegno dell’allattamento al seno, promosso dal Mami (Movimento Allattamento Materno Italiano).
La Settimana Mondiale per l’Allattamento di quest’anno si concentra sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) che i governi di tutto il mondo hanno concordato di raggiungere entro il 2030. Gli OOS si basano sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e coprono una serie di questioni riguardanti ecologia, economia ed equità. I nuovi OSS aspirano ad affrontare le cause profonde della povertà e ad offrire una visione di sviluppo che funzioni per tutte le persone, in tutto il mondo.
La manifestazione avrà luogo in Piazza San Domenico, a partire dalle 10,30 ed è organizzata dall’Associazione di mamme volontarie Peer Counselor di Nonsololatte e da Manuela Giomi, consulente di zona della Leche League Italia, con il patrocinio del Comune di Siena e della Azienda USL Toscana Sud Est, con la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, che metterà a disposizione dei bambini che verranno unirsi il programma di intrattenimento previsto nel calendario di animazione della Biblioteca del sabato mattina, per giochi e
letture animate, e con l’aiuto della Contrada del Drago, che fornirà tavoli e sedie per i partecipanti alla manifestazione.
Alle 10.30 , in contemporanea in tutta Italia e per la nostra provincia a Piazza Berlinguer davanti al cinema Politeama di Poggibonsi, a Siena in piazza San Domenico e a Sinalunga presso il centro commerciale “I gelsi”, si terranno i flashmob con mamme, papà, nonni sostenitori dell’allattamento materno.
Venerdi 7 Ottobre la settimana di sensibilizzazione si concluderà con una conferenza. Il Centro Direzionale USL sud est di Piazzale Rosselli ospiterà la Videoconferenza dal titolo “L’Azienda USL Toscana Sudest: un impegno per la SAM”, con gli interventi di Valentina Canocchi (pediatra ospedale di Nottola), Gloria Turi (dietista e nutrizionista) e Francesca Casini (Legambiente di Siena). La videoconferenza sarà anche l’occasione per promuovere l’iniziativa “Nati per leggere” e si collegherà in diretta oltre che con gli ospedali di Poggibonsi e Montepulciano anche con il Festival della Salute in corso di svolgimento a Montecatini Terme.
Gli eventi hanno il patrocinio dell’Unicef che, oltre dieci anni fa, ha riconosciuto proprio gli ospedali di Nottola e Campostaggia (tra i primi in Italia) “Ospedale Amico del bambino”.
Come spiegano gli esperti, l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre, è raccomandato per assicurare la salute, fin dalla nascita. Il latte materno, infatti, continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini dopo i primi 6 mesi di vita, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. In media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi (fonte OMS).