Inaugurati i nuovi ambulatori della UOC Malattie Infettive. Intitolato il reparto alla memoria del professor Carlo Alberto Boggiano
Inaugurati i nuovi ambulatori della UOC Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, situati al terzo lotto – secondo piano.
Nei nuovi spazi si svolgono adesso, oltre alle attività dell’Unità Operativa di Malattie Infettive ed Epatologia, anche quelle di Malattie Infettive Universitarie, con il rafforzamento delle sinergie e l’ottimizzazione del lavoro delle due strutture, che effettuano complessivamente oltre 4000 visite annuali per pazienti esterni ed oltre 700 cicli di day service.
“L’ambulatorio – spiega il professor Andrea De Luca, responsabile delle due unità – si occupa di gestire e trattare le infezioni da virus epatici, le epatopatie di altra natura, l’infezione da HIV, i casi e i contatti di Tubercolosi, le infezioni tropicali e nei migranti. La presa in carico riguarda inoltre tutte le altre malattie infettive con particolare riferimento alle infezioni di cute e tessuti molli e alle infezioni ossee ed articolari”.
Gli ambulatori sono predisposti e saranno strutturati per il trattamento delle infezioni in gravidanza, per le quali il policlinico Santa Maria alle Scotte è struttura di riferimento per l’area vasta sud-est, per le infezioni in età pediatrica, per la profilassi e per il trattamento delle infezioni nel paziente immunodepresso. Oltre all’inaugurazione dei nuovi ambulatori, è stato intitolato il reparto di Malattie Infettive ed Epatologia alla memoria del professor Carlo Alberto Boggiano, medico e scienziato fondatore e promotore dell’epatologia senese.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…