Il Chigiana Percussion ensemble per il concerto di domani alla Chiesa di Sant’Agostino sarà composto non solo da allievi chigiani del corso di perfezionamento dello scorso anno, ma anche da allievi dell’Istituto Musicale di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Direttore delle esecuzioni sarà Raffaele Puccianti.
Domani allievi dell’Accademia Chigiana e dell’Istituto Musicale Franci suoneranno insieme per Micat In Vertice. Il concerto è una delle prime iniziative del Polo musicale senese appena costituito. Raffaele Puccianti dirigerà, nella Chiesa di Sant’Agostino (ore 20.30), il Chigiana Percussion ensemble e il coro di voci bianche Chigiana Children’s Choir.Il gruppo di percussioni sarà composto non solo da studenti chigiani del corso di perfezionamento tenuto lo scorso anno da Antonio Caggiano, ma anche dai ragazzi del Franci. Al pianoforte sederanno Beatrice Bartoli e Pietro Mariani, mentre all’organo sarà Cesare Mancini.
Il programma, estremamente vario, sarà dominato dalla figura di Benjamin Britten, che aprirà e chiuderà la serata: dapprima un brano scelto dalle popolari Ceremony of Carols e, soprattutto, la complessa Children’s Crusade, sul testo di Bertolt Brecht che denunciava gli orrori di guerra legati a una crociata di bambini ambientata nella Polonia invasa dai nazisti nel 1939.
Il coro di bambini proporrà poi una scelta dalla Messe brève di Léo Delibes. Sarà la volta poi dei percussionisti, che eseguiranno Third Construction di John Cage, e dei pianisti, i quali si produrranno in una selezione delle celebri Danze ungheresi di Johannes Brahms. Alle ore 20.15 il concerto verrà introdotto da Nicola Sani.
Il Chigiana Percussion Ensemble nasce nel 2015 in occasione dell’istituzione del corso di perfezionamento di percussioni presso l’Accademia Chigiana di Siena affidato ad Antonio Caggiano.
L’Ensemble nasce dalla volontà del direttore artistico Nicola Sani di favorire la crescita professionale e artistica dei giovani percussionisti partecipanti. Formato dai migliori allievi del corso, l’Ensemble inizia la sua attività con lo studio di opere importanti della letteratura per strumenti a percussione di autori quali Cage, Stockhausen, Scelsi, Battistelli e Steve Reich di cui è stata realizzata nel 2015 la versione integrale di Drumming. L’opera, che prevede un organico di 9 percussionisti, 2 cantanti, due fischiatori, un ottavinista e un direttore, è stata presentata il 4 agosto 2015 a Siena all’interno del Chigiana Internationational Festival and Summer Academy, il 6 agosto 2015 al Festival di Ravello e l’11 settembre 2015 al Museo MAXXI di Roma. Registrata da Sky Classica in occasione del concerto di Siena, Drumming è stata trasmessa dalla medesima emittente nel mese di novembre 2015. Il 30 luglio 2015 il Chigiana Percussion Ensemble si è esibito in un concerto presso Palazzo Chigi Saracini eseguendo musiche di Cage, Takemitsu, Scelsi, Reich e Sollima. L’Ensemble, durante l’edizione dei corsi di perfezionamento del 2016, è chiamato ad un’altra grande impresa, la realizzazione e l’esecuzione del lavoro di Grisey Le noir dell’Etoile che prevede l’interazione fra 6 percussionisti, nastro magnetico e segnali astronomici. L’Ensemble è diretto da Antonio Caggiano, docente del corso di perfezionamento di strumenti a percussione presso l’Accademia Chigiana.
Sviluppare il ruolo di divulgazione culturale-musicale nei confronti del tessuto sociale cittadino attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, offrendo l’opportunità di trasformarsi da semplici fruitori di spettacoli in veri e propri protagonisti dell’attività musicale, è uno degli obiettivi primari del progetto CH3 (Chigiana Children’s Choir). Il Coro di Voci Bianche nasce nel 2015, anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del conte Guido Chigi Saracini, e ambisce a sviluppare l’obiettivo di connubio tra attività didattica/formativa e attività concertistica; connubio che ha caratterizzato l’Accademia fin dalla sua nascita. Alla sua prima stagione, il Coro di Voci Bianche si è già esibito in molte occasioni; in questo concerto della stagione “Micat in Vertice” dell’Accademia Musicale Chigiana spicca l’impegnativa Ballata Children’s Crusade di Benjamin Britten per due pianoforti, organo, percussioni, coro di voci bianche e nove voci soliste.
Direttore del Coro è Raffaele Puccianti, affiancato dalla pianista collaboratrice e assistente Beatrice Bartoli.
Pianista e direttore di coro, Raffaele Puccianti ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze diplomandosi in pianoforte con pieni voti e lode nella classe di Rosa Maria Scarlino, studiando composizione e lettura della partitura con Salvatore Sciarrino e Romano Pezzati. Nel 1996 si è diplomato al I corso triennale “Fosco Corti” di qualificazione professionale per direttori di coro organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo, dalla Comunità Europea e dalla Regione Toscana, studiando con René Clemencic, Gary Graden, Diego Fasolis, Marco Balderi, Roberto Gabbiani, Francesco Luisi, Romano Pezzati, Piergiorgio Righele. Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero all’interno di vari progetti collaborando con RAI Educational, Radio 3 Suite, l’Ensemble Modo Antiquo, Federico Maria Sardelli, Peter Phillips e The Tallis Scholars. Per l’etichetta Bongiovanni ha inciso alcuni CD. Con i Polifonici Senesi ha compiuto numerosi concerti collaborando più volte con l’Orchestra Regionale della Toscana e l’Accademia Musicale Chigiana. Dal 2010 è alla guida del Coro Harmonia Cantata di Firenze con cui ha effettuato diverse produzioni collaborando con molte orchestre e con i solisti Gemma Bertagnolli, Monica Bacelli, Gregoria Nardi, Eva Mei, Marina Comparato, Filippo Adami, Antonia Brown, Ugo Guagliardo. È stato direttore della Polifonica San Lorenzo di Montevarchi con cui ha effettuato diversi concerti e rassegne sul territorio. Nel 2014 ha collaborato con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Da settembre 2015 è direttore del Chigiana Children’s Choir, coro di voci bianche dell’Accademia Musicale Chigiana.