Alta formazione per gli operatori del settore ricettivo: sette seminari in programma

A partire dal 22 gennaio 2013 tornano gli Incontri dell’Accademia di Palazzo al Piano, la scuola di alta formazione dedicata agli operatori della filiera turistico-ricettiva promossa dalla Provincia di Siena, tramite Apea, con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.

 

Tra i temi centrali di questa settima edizione, che riprende dopo la pausa natalizia, ci saranno il marketing e le strategie di posizionamento nell’era del web 2.0 e dei social media e gli strumenti che possono essere utilizzati, come Facebook ed il sito internet.

 

Ma non solo. Oltre al web 2.0 ed alle possibilità di marketing date dai social network, le lezioni affronteranno anche l’importante tema della reputation online, a cui oramai nessuna attività turistico-ricettiva può sottrarsi, e le opportunità e i vantaggi della green economy. Infine, il percorso formativo dell’Accademia si concluderà con due seminari che contestualizzano i temi affrontati ed offriranno scenari sui “nuovi turismi” con particolare attenzione alle caratteristiche del nuovo viaggiatore.

 

Dopo i primi incontri, che si sono svolti tra novembre e dicembre 2012, dal 22 gennaio fino al 12 marzo 2013 il calendario prevede 7 nuovi seminari. Il primo, “Facebook, se lo conosci lo usi”, si svolgerà nella sala convegni della camera di Commercio di Siena, in piazza Matteotti, a partire dalle 8.30 e fino alle 17 di martedì 22 gennaio 2012.

 

Il programma

 

Dopo l’appuntamento del 22 gennaio, il programma dell’Accademia proseguirà con “Ottimizzazione del sito internet – Il sito internet nell’era web 2.0” , il quarto seminario di questa settima edizione, che si svolgerà a Chianciano Terme martedì 29 gennaio 2013 mentre il Teatro Politeama di Poggibonsi sarà la location per la lezione del 5 febbraio, “Hotel reputation management – strumenti per la gestione della propria reputazione”. Ed ancora, il 21 febbraio si svolgerà l’incontro “Yield e revenue management” nella sede della camera di Commercio di Siena, mentre la Sala dell’Aurora del Palazzo della Provincia di Siena ospiterà il convegno “Green Economy e turismo” martedì 26 febbraio. L’ottavo appuntamento sarà “Dal low cost al no cost, nuovi viaggiatori” in programma per il 5 marzo. Infine, il 12 marzo, il percorso formativo dell’Accademia di Palazzo al Piano si concluderà con il convegno “Il viaggiatore lento, ma anche tech”.

 

Come partecipare

 

I corsi si rivolgono agli operatori della filiera turistica della Provincia di Siena. L’iscrizione è obbligatoria. Per informazioni o richieste di contatto scrivere una mail all’indirizzo info@palazzoalpiano.it, oppure visitare i siti www.palazzoalpiano.it, www.apea.siena.it e www.provincia.siena.it. Gli Incontri dell’Accademia sono anche su Facebook alla pagina ApeaSiena.