Eventi

Ambra Angiolini parla di bullismo con gli studenti del Sarrocchi

Il tema del bullismo entra profondamente nel dibattito nelle scuole senesi. Lo fa grazie ad Ambra Angiolini e Ludovica Modugno, protagoniste dello spettacolo “Il nodo” che andrà in scena sabato sera e domenica pomeriggio al teatro dei Rozzi e che questa mattina hanno incontrato gli studenti dell’istituto secondario “Sarrocchi”. Ragazzi e ragazze hanno raccontato le loro esperienze su questo tema e hanno dato vita a riflessioni su un argomento che è molto dibattuto e che purtroppo trova molte realizzazioni concrete nella nostra società. Lo spettacolo teatrale ha come personaggi una insegnante e la mamma di un bambino che è vittima di bullismo e che prende l’estrema decisione del suicidio di fronte alle violenze verbali e fisiche che subisce dai compagni.

 

E’ una storia, quindi, triste, drammatica, e che fa riflettere. “Negli Stati Uniti d’America – sottolinea Ludovica Modugno – le cronache dell’ultimo periodo hanno purtroppo riportato di un episodio simile, con un bambino di soli 8 anni che si è tolto la vita”. “Il testo è assolutamente contemporaneo e noi ci poniamo l’obiettivo di parlare a tutti coloro che possono trovare a raffrontarsi con situazioni di questo tipo”, dichiara Ambra Angiolini. “Parlare è fondamentale, bisogna aprirsi e raccontare”, aggiunge Modugno. I ragazzi del “Sarrocchi” lo hanno fatto, e nel farlo hanno sviluppato una interessantissima riflessione sul tema. E riflettere è un momento cruciale per sviscerare cosa si nasconda dietro al bullismo, cosa lo generi e provochi e soprattutto può aiutare a comprendere quali comportamenti possano essere utili per combattere questi fenomeni.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

2 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

6 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

8 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

9 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

11 ore ago