Categories: EventiFocus

“Amici dell’Accademia Musicale Chigiana” presenta il volume “Ezra Pound a Siena tra Accademia Chigiana e Monte dei Paschi”

‘I politici sono i lacchè delle banche’, diceva Ezra Pound, ‘e ci sarà sempre guerra fra l’usura e il lavoro, chi fa crescere il grano’. Frase attualissima in anni, come i nostri, di travolgenti crisi finanziarie e di gestione allegra delle banche.. E’ appena uscito in libreria un volume che racconta, anche con l’ausilio di lettere finora inedite del poeta, uno dei periodi più importanti della sua vita: il periodo toscano. Secondo molti, lo scrittore statunitense Ezra Pound è da considerare il più grande poeta del novecento. E’ grazie a lui che grandi scrittori come James Joyce e Thomas Stearns Eliot hanno trovato la loro voce, la forma delle loro opere, e pubblicato.
Solo trasferendosi in Europa nel 1908, a Venezia per prima, però, Pound diventa un grande artista.
Come racconta Stefano Adami, nel suo ‘Ezra Pound a Siena, tra Accademia Chigiana e Monte dei Paschi’, Pound torna in Italia da Londra dopo la prima guerra mondiale, e ha come base Rapallo, da cui si sposta con grande frequenza. In Inghilterra ha conosciuto in modo approfondito le idee di due economisti ‘eretici’: Hugh Clifford Douglas, sostenitore del ‘credito sociale’, e soprattutto il tedesco Silvio Gesell, che vuole introdurre in Europa la sua ‘moneta prescrittibile’, una moneta a tempo. Cos’è? E’ una cartamoneta che ha un numero di spazi per dei bollini che la tengono in corso, applicabili ogni mese. La moneta è valida per il periodo in cui i bollini sono applicabili negli spazi, al termine di essi è fuori corso.
Secondo Gesell, il suo inventore, la ‘moneta a tempo’ impedisce la creazione di finanza, capitale e usura, ma arricchisce la società. E’ infatti una moneta che deve essere spesa, è sempre in circolo, e quindi crea lavoro, investimenti, spese per infrastrutture. Ezra Pound si innamora dell’idea di Gesell al punto da scriverne spesso nella sua opera poetica, e cercare, poi, di incontrare Mussolini per convincerlo a mettere in corso in Italia la cartamoneta di Gesell. Il poeta riuscirà infatti a incontrare il duce, lasciandogli poi un documento di suo pugno dove riassume le idee dei due economisti e sostiene l’uso della moneta prescrittibile, che nel frattempo era già stata messa in corso in una città austriaca.
Il volume di Adami segue con grande attenzione e cura il percorso di Pound e il suo tentativo di mettere insieme poesia ed economia, arte e critica del presente e delle banche. Pound è convinto che il Monte dei Paschi sia nato per combattere l’usura, prestando soldi a tassi controllati, e per questo si reca a Siena, per studiarme i documenti di fondazione. Nel suo periodo senese, si avvicina anche all’Accademia Chigiana, mettendovi in scena, assieme alla musicista Olga Rudge, le opere di Vivaldi. Il racconto di Adami è teso ed appassionante, e si avvale di alcune interessantissime lettere di Pound (in particolare indirizzate al conte Chigi Saracini), in cui sono discusse le sue idee sociali ed economiche. La figura di Pound è una figura complessa e controversa, spesso poco compresa e frequentata; questo volume di Stefano Adami è dunque utilissimo per seguire il percorso di un intellettuale che è stato per molti versi un visionario anticipatore, e che è ancora estremamente attuale.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Dieci milioni di euro per contenere le liste d’attesa, la mossa della Regione

Per il contenimento delle liste d'attesa in sanità in Toscana la Regione vara un pacchetto…

1 ora ago

Torna a risplendere l’antica serra dell’orto botanico con il bando di Fondazione Mps e ad una raccolta fondi

Arrivato a conclusione il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico dell’Antica Serra ottocentesca presente nell’Orto Botanico (Museo…

2 ore ago

Beko, Urso: “Valutiamo anche sanzioni. Golden power ha evitato licenziamenti”

“Valuteremo se sarà necessario esercitare i poteri previsti dalla golden power, incluso quello sanzionatorio" sul…

3 ore ago

Gregorio Paltrinieri prende la scena all’università: “Ragazzi! Lavorate duro e i risultati arriveranno”

Perseveranza, volontà, vittorie e delusioni: c’è tutto in questo in Gregorio Paltrinieri, il campione di…

3 ore ago

La statua di San Francesco d’Assisi torna a nuova luce, il restauro svelato nella basilica senese

La statua marmorea di San Francesco d’Assisi, collocata nella Basilica a lui dedicata, torna alla…

3 ore ago

Esplode una bombola a gas, due feriti

Due interventi oggi pomeriggio per i sanitari del 118 dell'Asl. Intorno alle 17 il personale…

3 ore ago