Un amore che nasce, che si sviluppa e che dura nel tempo, che porta alla serenità o alla sofferenza, che a volte si rompe: ogni situazione ha il suo “stile affettivo”, che condiziona la storia della coppia. Docenti di psicologia e di psicoterapia cognitiva provenienti da atenei italiani e stranieri si riuniranno all’Università di Siena per analizzare il sentimento per eccellenza: l’amore e l’innamoramento. Gli studiosi proporranno un modello psicologico per studiare le varie tipologie dell’amore e delle situazioni di formazione, mantenimento e rottura dei legami affettivi più significativi. Le così dette “sindromi da innamoramento” infatti sono la conseguenza più frequente degli scompensi emotivi psico-patologici.
Il convegno dal titolo “All You need is love: la rilevanza dello stile affettivo in psicoterapia post razionalista” si terrà venerdì 25 maggio a partire dalle ore 10 presso l’aula Magna del rettorato dell’Ateneo di Siena. Il concetto di “stile affettivo” sarà declinato sulle differenti situazioni di coppia, nei legami che caratterizzano l’adolescenza e l’età evolutiva e nei casi di scompensi patologici.
La giornata è organizzata dal professor Mario Reda per la sezione di Scienze del comportamento dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Università di Ancona e il Centro di psicoterapia cognitiva di Bologna.
Tra i relatori saranno presenti vari docenti provenienti da sedi universitarie italiane e internazionali e da autorevoli scuole ministeriali di psicoterapia cognitiva.
Per informazioni consultare il sito www.unisi.it/eventi/psicologia2012 .
Andrà agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico il 26enne sudamericano che è indagato per…
Sopra allo stabilimento Beko di viale Toselli le nubi sono sempre più nere. All’incontro al…
Stranieri che scontino il fine pena fuori dal carcere italiano, detenzione differenziata per i tossicodipendenti…
"Dopo la sconfitta elettorale e la nomina del commissario Marco Sarracino, a cui riconosciamo il…
Continua il percorso avviato dai comuni di Asciano e Rapolano Terme per la costruzione di…
Dare voce a chi non può parlare, far conoscere storie di donne vittime di violenza…