Ansano, il Fosso e la torre della Rocchetta

Ansano è il patrono di Siena, e i senesi lo sanno bene. In molto sapranno anche rintracciare il “Fosso di Sant’Ansano”, dove il Santo scampò alla prova del fuoco e dell’olio bollente. Ma quanti dei residenti conoscono la torre della Rocchetta,  che fu la sua prigione? Curiosi ed incerti troveranno risposta giovedì sera ‘dal vivo’, a partire dalle 21.30. Il primo agosto è in programma la seconda delle “SCOPERTE DEL GIOVEDI’”, l’iniziativa promossa per l’estate 2013 dalle guide turistiche senesi associate a Federagit Confesercenti, avviata con successo la scorsa settimana con un itinerario nel terzo di San Martino.

Mèta della prima passeggiata d’agosto sarà il Terzo di Città, ed in particolare la parte più antica di Siena, con Castelvecchio e le sue dibattute origini, i suggestivi quanto sconosciuti vicoli, le leggende appassionanti per senesi e non. L’”historic walking” condotto dalle guide autorizzate sarà aperto anche agli stranieri: il pubblico potrà scegliere se prendere parte alla passeggiata seguendo l’illustrazione in italiano o quella in inglese. In entrambi, i casi il costo di partecipazione sarà di 8 euro a persona, ridotti a 5 per chi prima del ‘via’ farà una sosta gustosa in uno dei ristoranti partner dell’iniziativa (Babazuf, Grotta del Gallo Nero, Grotta di Santa Caterina, Il Mestolo, La Speranza, Orto de’ Pecci, Sansedoni in Birreria, Vinaio Osteria, oltre a Il Libridinoso di Murlo)  scelti daMangiareaSiena.it, il portale della ristorazione senese.   Partecipazione  ‘light’ anche per chi alloggia in cinque strutture ricettive del capoluogo (Alex, Minerva, Porta Romana, Siena in centro, Villa Fiorita).

Come ogni passeggiata, quella di giovedì 1 agosto durerà 90 minuti circa; meeting point a Fonte Gaia, ore 21.30. Prenotazione consigliata anche se non necessaria al 348 6626632 o 349 2613881: tutti i dettagli su www.mangiareasiena.it .