Anteprima “StARTers” domani, martedì 4 settembre, alle 18 al Siena Art Institute (Siena, via Tommaso Pendola, 37 – ingresso libero). In attesa dell’inizio ufficiale del calendario autunnale di assaggi d’arte, in programma martedì 25 settembre, la nuova stagione di incontri con l’artista propone un’anticipazione che vedrà protagonista la poetessa londinese Jo Shapcott, visiting artist del Siena Art Institute fino al 15 settembre.
Dopo aver rappresentato la Gran Bretagna al Poetry Parnassus, il più grande festival britannico di poesia organizzato in occasione dei Giochi Olimpici, Shapcott è attualmente protagonista con i suoi versi in due dei templi dell’arte nel mondo: alla National Gallery di Londra, in occasione dell’evento “Metamorphosis: Titian 2012” – un progetto multidisciplinare che coinvolge i più accreditati poeti e artisti contemporanei britannici in un percorso ispirato ai capolavori di Tiziano dedicati alle Metamorfosi di Ovidio – e alla Queen’s Gallery di Buckingam Palace, dove a fine settembre parteciperà ad un evento all’interno di “Leonardo da Vinci: Anatomist”, la più grande mostra mai dedicata agli studi anatomici di Leonardo.
Un’artista straordinaria, con una carriera costellata di successi e riconoscimenti. Insignita della Queen’s Gold Medal for Poetry nel 2011, socio sostenitore della londinese Poet in the City, Presidente della Poetry Society dal 2005 al 2008, Jo Shapcott ha ricevuto numerosissimi premi letterari tra i più prestigiosi: tra questi, il Commonwealth Writers’ Prize for Best First Collection per la sua prima collezione, “Electroplating the Baby” (1988) e, più di recente, il Costa Prize for literature, che ha vinto nel 2010 per la raccolta di poesie “Of Mutability”, pubblicata da Faber and Faber.
Dopo questo assaggio in anteprima, “StARTers” partirà ufficialmente il 25 settembre con un nuovo ciclo di appuntamenti che, tutti i martedì alle 18, faranno incontrare tra loro e con la città alcuni dei più interessanti nomi del panorama artistico italiano e internazionale. Una stagione – la quinta, dopo l’esordio nella primavera del 2011 – che vedrà avvicendarsi, nelle aule di via Tommaso Pendola 37, ivisiting artist ospiti del Siena Art Institute per questo autunno e alcune tra le personalità più interessanti della scena artistica, italiana e internazionale.