Apertura dell’anno della fede 2012-2013

Giovedì 11 ottobre, nel cinquantesimo anniversario dall’apertura dei lavori del Concilio Vaticano II, la Chiesa ha celebrato l’inizio dell’Anno della Fede: il cammino di conversione e nuova evangelizzazione che accompagnerà i fedeli di tutto il mondo fino al 24 novembre del prossimo anno.

A Siena, domenica 14 ottobre, alla presenza dell’Arcivescovo, del clero e di tutti gli operatori pastorali si terrà la solenne apertura diocesana. La celebrazione, prevista in Cattedrale per le 17.30, verrà preceduta dal “cammino della fede”: il pellegrinaggio cittadino al quale parteciperanno i fedeli provenienti da ogni angolo della diocesi.

A partire dalle 16.00 dunque, il centro storico di Siena accoglierà i pellegrini in processione. Mentre un primo gruppo di fedeli muoverà da nord, in corrispondenza di Porta Camollia; contemporaneamente, l’altro gruppo di pellegrini partirà da Porta Romana. Durante il tragitto inoltre, saranno previste due soste: nella prima (che avverrà nella chiesa di S. Andrea ai Montanini per il gruppo proveniente da nord, e in quella di San Giorgio per quello proveniente da sud) verrà letto un brano di Santa Caterina; nella seconda invece (che avrà luogo rispettivamente a San Cristoforo e a San Martino) ad accompagnare i fedeli saranno le parole di San Bernardino. Incedendo per le vie del centro storico poi, le due ali della processione si ricongiungeranno definitivamente in Cattedrale dove, alle 17.30, si terrà la solenne celebrazione di apertura.

Durante la Santa Messa inoltre, l’arcivescovo Antonio Buoncristiani – in modo del tutto straordinario – conferirà il mandato all’intero corpo catechistico diocesano. Terminata la celebrazione infine, i fedeli potranno fermarsi in piazza del Duomo dove, ad attenderli, ci saranno tredici gazebo informativi in rappresentanza delle principali associazioni cattoliche presenti nella vita della diocesi.

Per consentire al maggior numero di fedeli di vivere – in una dimensione diocesana – questo importante evento della Chiesa senese, su precisa indicazione dell’Arcivescovo, l’unica celebrazione che si terrà nel pomeriggio di domenica 14, nell’intero territorio diocesano, sarà proprio quella in Cattedrale. Si ricorda inoltre, a quanti fossero interessati al “cammino della fede”, che per l’occasione verranno messi a disposizione dei fedeli circa cinquanta posti auto in corrispondenza dell’ex ospedale psichiatrico di San Niccolò.