Venerdì 11 maggio, dalle ore 21.30 alle ore 23.30, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti, nell’antico borgo di Montarrenti, vicino Rosia.
In caso di cielo sereno, gli astrofili insegneranno a riconoscere le principali stelle e costellazioni del cielo primaverile. Con il telescopio sarà invece possibile osservare il pianeta Marte ed il pianeta Saturno con i suoi famosi anelli, oltre ad ammassi stellari e lontane galassie distanti milioni di anni luce dalla Terra.
In caso di maltempo, alle ore 21.30 è prevista una conferenza o una proiezione all’interno del planetario degli astrofili senesi, ospitato in una delle torri medioevali.
L’ingresso è gratuito. Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp oppure via SMS al numero: 3482650891, specificando nome, cognome ed il numero dei partecipanti. Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto.
Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…
Calo significativo per la provincia di Siena nella classifica annuale sulla Qualità della vita del…
Ci pensano i due senesi, amici di una vita, a risollevare la Robur dopo due…
La capitale globale del motociclismo è a Casole d'Elsa, che oggi festeggia il trionfo targato…
"Rispondiamo presente alla Giornata Mondiale dei Poveri, indetta da Papa Francesco. Come lo scorso anno,…
Domani, lunedì 18 novembre 2024, viene festeggiata una data importante per la nostra diocesi: la…