Categories: EventiFocus

Appuntamenti astronomici in terra di Siena

stelle

Venerdì 12 ottobre, alle ore 21.30, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti. In caso di cielo sereno, gli astrofili insegneranno a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nel cielo autunnale. Con il telescopio sarà invece possibile osservare stelle doppie, nebulose, ammassi stellari e lontane galassie. In caso di maltempo, alle ore 21.30 è prevista una conferenza con videoproiezione di immagini astronomiche. Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp  oppure via SMS al numero: 3482650891, specificando nome, cognome ed il numero dei partecipanti.

Nell’ambito della XXII Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, che si terrà dal 15 al 21 ottobre, l’Unione Astrofili Senesi organizzerà le seguenti iniziative aperte al pubblico:

– Martedì 16 ottobre alle ore 21.30, presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Siena, in Via Roma n. 56 a Siena, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico dell’Università degli Studi di Siena, si terrà una conferenza del Dr. Giorgio Bianciardi dal titolo: “SEGNALI DI VITA DA MARTE?”.

 

Giorgio Bianciardi è ricercatore biomedico e astrobiologo presso l’Ateneo senese e Direttore dell’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti.

 

– Sabato 20 ottobre alle ore 21.30, sarà aperto al pubblico l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti. In caso di cielo sereno, gli astrofili insegneranno a riconoscere le principali stelle e costellazioni visibili nel cielo autunnale. Saranno osservate stelle doppie, nebulose, ammassi stellari e lontane galassie, ed anche il pianeta Giove con le sue lune. In caso di maltempo, alle ore 21.30 è prevista una conferenza con videoproiezione di immagini astronomiche. Per partecipare alla serata è obbligatoria la prenotazione, effettuabile via web al seguente indirizzo: http://www.astrofilisenesi.it/montarrenti/mont-visite.asp  oppure via SMS al numero: 3482650891, specificando nome, cognome ed il numero dei partecipanti.

 

– Domenica 21 ottobre alle ore 10.00, l’Osservatorio Astronomico Provinciale di Montarrenti sarà aperto per osservare il Sole che in questo periodo si trova al massimo del suo ciclo di attività. L’osservazione sarà possibile solo in caso di cielo sereno.

 

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita. Per le osservazioni notturne, si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato per stare all’aperto.

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Consorzio di bonifica, interventi sul Rosia e sul Serpenna per ripristinare gli argini dei corsi d’acqua

Dopo l’evento alluvionale del 17 ottobre il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud è immediatamente…

4 ore ago

Come evolve la responsabilità infermieristica, corso di formazione dell’Asl Sud Est

Tre giornate di formazione per comprendere da vicino la responsabilità infermieristica in un momento di…

4 ore ago

“Riduzione aliquota Irpef, il sindaco faccia mantenere la promessa a Giani”: in consiglio sì alla mozione

Sì del consiglio comunale ad una mozione presentata dai consiglieri di Forza Italia – Udc…

4 ore ago

“Treno diretto Siena-Roma, il sindaco sostenga la realizzazione”: via libera alla mozione in consiglio

Via libera del consiglio comunale alla mozione del gruppo Le Biccherne he impegna la giunta…

4 ore ago

Incidente a Siena: conducente cade dal motorino, rallentamenti

Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…

16 ore ago

La sosta del cavaliere tra i cento ristoranti italiani più innovativi secondo Forbes. Chef Fiorenzani: “Vogliamo crescere ancora”

Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…

16 ore ago