La Settimana contro l’omofobia entra nel vivo e si prepara a festeggiare il 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia con altri appuntamenti e occasioni di incontro e confronto sul tema.
Domani, giovedì 16 maggio, alle ore 17.30, il Circolo Arci Centro, in via di Città, 101, ospiterà il dibattito “Omobullismo: educazione e diversità”, dedicato al fenomeno della discriminazione e del pregiudizio nelle realtà scolastiche e giovanili del territorio senese e alla relazione tra giovani, bullismo e nuovi media. L’iniziativa vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Simonetta Pellegrini, assessore provinciale all’istruzione e alle pari opportunità della Provincia di Siena; Laura Occhini, ricercatrice e docente di psicologia dello sviluppo, psicologia dell’educazione e psicologia del lavoro presso l’Università degli studi di Siena e Laura Ortensi, legale e redattore della trasmissione “Oltre le Differenze”, rubrica in onda ogni settimana sull’emittente radiofonica senese Antenna Radio Esse. Durante la serata sarà presentato anche lo sportello di primo ascolto “Concerto per Voce Sola”, attivato dal Movimento Pansessuale.
Venerdì 17 maggio, poi, è prevista la presentazione e la firma del protocollo sottoscritto da Arci provinciale di Siena e Movimento pansessuale – Arcigay Siena con tutti i mezzi di informazione della provincia – stampa, radio, tv e web – che invita i giornalisti a trattare con la massima attenzione tutto ciò che riguarda persone LGBQT ed eventuali episodi discriminatori legati a omofobia e transfobia, nel rispetto dei diritti inalienabili di ciascun individuo, compreso l’orientamento sessuale. Nella Giornata internazionale contro l’omofobia, è in programma anche uno spazio informativo che sarà allestito per l’intera giornata presso Madonna delle Nevi (in via Montanini), oltre alla serata Glitter prevista a partire dalle ore 23 presso il locale Foriporta, in località Coroncina.
La Settimana contro l’omofobia si chiuderà sabato 18 maggio all’insegna dell’unione fra solidarietà e sport. A partire dalle ore 15, infatti, presso il Prato di S.Agostino è in programma una simpatica iniziativa in collaborazione con i giocatori di Siena Rugby 2000, che proporranno una dimostrazione di touch rugby con il titolo “Fai meta contro l’omofobia”.
La Settimana contro l’omofobia, dal titolo “Homophobic is not logic – Perché l’amore tra uguali non è così diverso”, è promossa nell’ambito delle attività previste dall’Osservatorio provinciale contro le discriminazioni, con il patrocinio della Provincia. Per approfondire tutti gli appuntamenti, è possibile consultare il sito dell’Arci provinciale di Siena, www.arcisiena.it, e il sito del Movimento pansessuale, www.movimentopansessuale.it.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…