Non era, però, al completo, lo Stadio Comunale di Arezzo che ospita il Main Stage del Festival ieri sera, per il concerto di apertura che ha visto sul palco molti artisti, stranieri e italiani: forse i molti eventi musicali toscani in concomitanza, dal Pistoia Blues al Lucca Summer Festival hanno sottratto il pubblico all’Arezzo Wave, che comunque proponeva una line up imperdibile: hanno aperto i siciliani Soulcé & Teddy Nuvolari, seguiti dal balkapunk dal linguaggio internazionale dei Mala Vita, poi un pizzico di flamenco in una miscela elettronica e rock vintage con i Fuel Fandango, una delle rivelazioni più interessanti della serata di apertura.
Scende la sera e si entra nel vivo, esclusivamente made in Italy con il Teatro degli Orrori e Caparezza. I Teatro, rimasti bloccati in autostrada, hanno saltato l’evento di presentazione di XL- Repubblica che avrebbe dovuto ospitarli nel pomeriggio e sono saliti sul palco quasi senza effettuare il sound check, ma nessuna titubanza per questo gruppo rock, che cavalca la scena indipendente dal 2005, tornati a gennaio con “Il mondo nuovo”: un titolo eloquente, Huxley ringrazia. Forse meno duro del solito ma tante collaborazioni, tra cui lo stesso Caparezza, che chiude la prima serata dell’Arezzo Wave. Un po’ ci aspettavamo di vederli insieme, visto che, come ha esordito lo stesso Caparezza: “Il teatro degli orrori è il mio gruppo preferito”, e hanno appunto lavorato insieme recentemente, ma il ritmo dello show del leader di Molfetta è serrato: due ore e mezzo di spettacolo, scenografie e costumi irriverenti per questo quarto anno sul Main Stage del Love Festival, che rappresenta anche una delle ultime date del suo tour estivo “Eretico Tour 4: l’Estinzione”.
Questa sera il Main Stage è in rosa, con tre voci femminili diversamente potenti: Erica Mou, Malika Ayane e Nina Zilli. Ma l’Arezzo Wave propone anche moltissimi appuntamenti culturali, in particolare le proiezioni di film previste dal Cinema Wave al Teatro Pietro Aretino, la mostra “Diabolik, una vita in nero”, dedicata la cinquantesimo anniversario della prima pubblicazione del fumetto e la novità dell’anno: SoulWave, la sezione dedicata alla spiritualità, con espressioni musicali mistiche afferenti a diverse religioni.
uRadio segue l’Arezzo Wave dai diversi palchi e in questi giorni vi terrà aggiornati sui vari appuntamenti con foto e video dell’evento. Seguite la nostra pagina Fb e il nostro sito internet www.uradio.org.
Valentina Carbonara
In una serata di grande freddo, ed è stato freddo intenso anche dentro il PalaEstra…
PERUGIA (4-2-3-1): Albertoni; Mezzoni, Plaia, Amoran, Leo; Giunti, Torrasi (41’ st Polizzi); Matos (41’ st…
Si chiude con una vittoria il 2024 della Vismederi Costone Siena. Al PalaFilarete di Firenze,…
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…