Eventi

Arriva a Siena sulla sua scopa volante la Befana

Venerdì in Piazza del Campo dalle 10.30 giochi e attività per bambini in compagnia dei Pompieri

La Befana verrà festeggiata a Siena con due giorni di eventi per grandi e piccini. Si parte domani e venerdì 6 gennaio, alle 14.30, con il doppio appuntamento con il tour Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, la rassegna di Texi Art + Gourmet, che propone due partenze per ripercorrere la vita del celebre mecenate attraverso la visita ad alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il percorso si concluderà con una speciale cena da Tullio Tre Cristi, il ristorante preferito del conte. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038.

 La Befana a Siena si aspetta a ‘ritmo slow’. Come da tradizione, domani alle 18, torna l’appuntamento con il Siena Urban running & walking”, la corsa podistica organizzata dalla “ASD VIVI SIENA” in collaborazione con “Il Maratoneta Sport. L’appuntamento unisce una sana pratica sportiva alla scoperta delle bellezze artistiche della città. A concludere la giornata di domani sarà, a partire dalle 21.15, presso l’Auditorium ‘Santo Stefano alla Lizza’, un altro imperdibile concerto di ‘Italian opera in Siena’, che propone un viaggio nel mondo dell’Opera lirica, tra le arie e i duetti più celebri. L’ingresso è a pagamento. Per saperne di più è possibile chiamare il numero 345 9305865.

 A Siena la Befana arriva con i pompieri. Anche quest’anno si rinnova la tradizione di aspettare la Befana nella suggestiva cornice di Piazza del Campo, in compagnia dei Pompieri. Venerdì 6 gennaio dalle 10.30 i Vigili del fuoco faranno divertire i più piccoli con tanti giochi e attività di simulazione del loro lavoro. La giornata si concluderà alle 17.30,con la discesa della Befana dai merli di Palazzo Pubblico. Come per le edizioni passate, la manifestazione sarà anche un’occasione per raccogliere fondi, attraverso libere donazioni, destinate a iniziative sociali.

La notte dell’Epifania suona al ritmo della musica di Un Tubo. Al club Un Tubo, nel Vicolo del Luparello, doppio appuntamento con la musica. Domani, alle 22.30, torna la serata ‘Un Tubo total party’ a tema ‘La Befana night’, evento speciale sulle note della musica dei Pacmen. Venerdì 6 gennaio, a partire dalle 21.30, la dolce ‘vecchina sulla scopa’ sarà salutata sulle note di “The in Betweene la loro world jazz folk music. L’ingresso è gratuito.

 Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Belli dentro e fuori, le pillole degli specialisti – Quali sono i dispositivi da utilizzare autonomamente?

Quali tra i tanti dispositivi pubblicizzati da utilizzare autonomamente consigliate? A rispondere direttamente alla domanda…

46 minuti ago

Le tracce di Leone XIII nel Duomo di Siena: una vetrata che è simbolo del dialogo in tempi di crisi. Proprio come oggi

Era il 30 aprile 1881 quando il cavalier Ferdinando Rubini, rettore dell’Opera Metropolitana di Siena,…

2 ore ago

“Sos bollette”, la Lega: “A Siena risparmio di 350 euro all’anno per 9mila famiglie. A breve il punto informativo”

A Siena "novemila cittadini vulnerabili possono risparmiare circa oltre 3 milioni di euro l’anno. In…

15 ore ago

Meteo, fine settimana nel segno dell’instabilità

Il tempo che ci ha accompagnato durante la settimana non subirà cambiamenti significativi: anche nel…

16 ore ago

“Assistere il buio”, no al posizionamento della lanterna di Carone. L’artista: “Censurato il messaggio della mia opera”

Avrebbe dovuto trovare la sua sistemazione nelle vie di Siena, abbellendo la sistemazione pubblica dentro…

17 ore ago

Festa dell’Europa: l’Università di Siena presenta le iniziative per la sostenibilità nell’orto di San Francesco

Un ateneo verde e sostenibile: è ciò che ha mostrato oggi l’Università di Siena nel…

17 ore ago