Arriva “Isole”, rassegna di documentari

La libreria La Zona organizza il primo ciclo di documentari indipendenti di Siena, si intitola “Isole – Quattro itinerari possibili nel documentario italiano” e vede la proiezione di documentari brevi nei quattro giovedì di maggio a partire da domani, giovedì 3.

 

Ogni giovedì del mese di maggio la libreria La Zona apre quindi le porte al documentario e invita cultori e curiosi, visionari e visitatori, a partecipare alle proiezioni ed agli incontri con gli autori che saranno presenti, grande attesa per la giornata finale con la presenza della documentarista Cecilia Mangini.

 

“Scegliere il documentario – dicono gli organizzatori nella scheda di presentazione – è una scelta strettamente collegata al desiderio di cogliere la vita, le storie, le persone nel loro divenire e nel loro libero raccontarsi, con o senza parole. Un modo per arrivare alla collettività attraverso le individualità; per cercare di capire non tanto la realtà, quanto realtà diverse in continuo movimento”.

 

Le proiezioni di domani, che aprono la rassegna, cominceranno alle 15 con “Lettere dal deserto (Elogio della lentezza)” di Michela Occhipinti per seguire con “Nun me movo” di Sara e Cristiano Regina e si concluderanno con “La luna di Kiev” di Marcella Piccinini. Alle 17 si ripeterà il programma ed alle 18,30 l’autrice Michela Occhipinti incontrerà il pubblico.

 

Nei quattro giovedì del mese la rassegna si svolgerà secondo lo stesso tipo di organizzazione con due programmi identici, alle 15 ed in replica alle 17. L’ingresso è libero ma è consigliato prenotare inviando una mail a lazona@interno4.com.

 

La cura di “Isole” è di Lorenzo Pallini in collaborazione con Visionaria ed Europa 51. Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno presso la libreria La Zona, in via Provenzano Salvani 8 (traversa Via dei Rossi) Siena. Per maggiori info: http://lazonalibreria.blogspot.it/.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA GENERALE

 

 

 

Giovedì 3 maggio 2012

 

ore 15 + replica ore 17

 

 

 

“Lettere dal deserto (Elogio della lentezza)”

 

di Michela Occhipinti [2010 – 55’]

 

“Nun me movo”

 

di Sara e Cristiano Regina [2010 – 20’]

 

“La luna di Kiev”

 

di Marcella Piccinini [2007 – 22’]

 

presente a Visionaria 2008

 

 

 

ore 18,30

 

incontro pubblico con la regista Michela Occhipinti

 

 

 

Giovedì 10 maggio 2012

 

ore 15 + replica ore 17

 

 

 

“Unfinished Italy”

 

di Benoit Felici [2010 – 33’]

 

“La Casa Verde (Una storia politica)”

 

di Gianluca Brezza [2009 – 22’]

 

“Murgia: un viaggio intorno alla memoria”

 

di Cosimo Terlizzi [2008 – 20’]

 

presente a Visionaria 2009

 

+ proiezione 1 doc storico

 

 

 

ore 18,30

 

incontro pubblico con il regista Benoit Felici

 

 

 

 

 

Giovedì 17 maggio 2012

 

ore 15 + replica ore 17

 

 

 

“A Mao e a Luva (Storia di un trafficante di libri)”

 

di Roberto Orazi [2010 – 70’]

 

+ proiezione 2 doc storici

 

 

 

ore 18,30

 

incontro pubblico con il regista Roberto Orazi e lettura delle poesie inedite di Kcal, protagonista del documentario, a cura di Alfonso Diego Casella

 

 

 

Giovedì 24 maggio 2012

 

ore 15 + replica ore 17

 

 

 

“Essere donne”

 

di Cecilia Mangini [1965 – 29’]

 

“Di tessuti e di altre storie”

 

di Teresa Paoli [2010 – 53’]

 

 

 

ore 18,30

 

incontro pubblico con le registe Cecilia Mangini e Teresa Paoli

 

Presentazione del libro “Con ostinata passione. Il cinema documentario di Cecilia Mangini” di Gianluca Sciannameo (Edizioni Dal Sud, 2011)